28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Conegliano non vuole i pesticidi, raccolte 1800 firme

Ora ne mancano solo 500 per il referendum

|

|

Conegliano non vuole i pesticidi, raccolte 1800 firme

CONEGLIANO - Continuerà nei prossimi fine settimana la raccolta di firme per la presentazione del Referendum di iniziativa popolare sul tema della messa al bando dei pesticidi dal territorio del Comune di Conegliano. A termini di legge il Comitato Promotore ha tempo fino al 28/10 per raccogliere l’8% di firme degli elettori coneglianesi.

 

Al 31/12/17 i cittadini iscritti alle liste elettorali erano 28.803 e l’8% corrisponde a 2.304 firmatari. Il Comitato si è però prefissato l’obiettivo di raggiungere 2.600 firme, così da poter avere un margine di sicurezza nel caso in cui ci fossero errori o ripetizioni. “Siamo ottimisti –afferma il Coordinatore del Comitato, Mario Nicastro - anche se il nostro impegno è ora massimo poiché queste ultime 800 firme sono le più difficili. Si avvicinano infatti sempre più spesso al gazebo passanti che vogliono notizie su come stia procedendo l’adesione, ma che hanno già firmato. Invito i concittadini a venire a firmare per non sprecare un’occasione che, se dovesse fallire, potrebbe essere riproposta solo tra 5 anni”.

 

Gli occhi dei Comitati ambientalisti di tutta Italia sono puntati su Conegliano, per vedere come andrà a finire questa storica iniziativa che sta facendo da apripista a centinaia di altre richieste di Referendum popolari in materia, tutti in attesa dell’esito referendario di Conegliano.

 

Il Comitato intanto ha incassato anche il sostegno del PD di Conegliano durante un incontro avvenuto la scorsa settimana, alla presenza del segretario provinciale del PD Zorzi. Ieri infatti erano presenti come certificatori Bortoluzzi Alessandro, capogruppo del PD e Andrea Barazzuol.

 

Venerdì, nel gazebo tenutosi durante il mercato cittadino, ha inaugurato le sue presenza come certificatore anche il Consigliere Comunale di “Cambiamo Conegliano” Shakibul Alam Bhiyan.

 

Al Gazebo hanno cominciato ad arrivare anche i primi disegni dei bambini che partecipano al concorso, indetto dal Comitato, “Il mio Pianeta, la Terra, senza pesticidi”. Il concorso di disegno libero consta di due categorie, bambini fino a 8 anni, e bambini dai 9 anni compresi a i 12. Nella foto allegata, il primo disegno consegnato ieri da Carolina, 5 anni, che ha portato la mamma a firmare.

 

Ricevono il disegno il Presidente del Comitato “Colli Puri Collalbrigo Respira” dott. Mion Gabriele e il certificatore presente in quel momento Andrea Barazzuol.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×