19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Conegliano illuminata tutta la notte: un'operazione da 8,5 milioni in 15 anni

Presentato l'accordo per la sostituzione dei 6840 punti luce in città

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano illuminata tutta la notte: un'operazione da 8,5 milioni in 15 anni

CONEGLIANO - La città del Cima sarà illuminata interamente per tutta la notte. E’ il risultato che i coneglianesi potranno apprezzare a partire da metà novembre, quando termineranno i lavori di sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica.

 

Con l’aggiudicazione in via definitiva del project financing per l’ammodernamento e l’efficientamento della rete comunale, dal 1 agosto inizieranno i lavori per sostituire i 6.840 punti luce esistenti con corpi illuminanti a Led. Giovedì scorso c’è stata la firma del contratto di concessione per 15 anni con Conegliano Lighting Srl (azienda dedicata all’operazione partecipata all’80% dal Fondo Finint Smart Energy, gestito da Finint Investments SGR Spa, e al 20% dalla società che si è aggiudicata la gara, Gianni Botter Impianti Srl).

 

Il sindaco Fabio Chies ha spiegato che l’intervento “comporterà anche un significativo abbattimento dell’inquinamento luminoso. Inoltre sarà soprattutto uno strumento per la sicurezza dei cittadini. Sia in termini di sicurezza stradale, eliminando i numerosi punti bui che si venivano a creare con lo spegnimento dopo una certa ora di notte di una parte dei lampioni ed enfatizzando i passaggi pedonali.

 

Niente più fari spenti di notte anche come presidio dato dalla luce in termini di pubblica sicurezza. Anche la videosorveglianza ed il pattugliamento delle forze dell’ordine ne trarranno un evidente beneficio”. Durante la notte, a Conegliano, circa i due terzi dell’illuminazione vengono infatti attualmente spenti, lasciando interi quartieri al buio.

 

Il valore della concessione è di 8 milioni 655mila euro, derivante dal valore del canone corrisposto dal comune alla Conegliano Lighting Srl per il primo anno di gestione (di 559mila euro) moltiplicato per le 15 annualità dell’accordo. Secondo la formula del project financing, infatti, è il privato a fare l’investimento, e l’ente pubblico si assume l’onere di versare un canone annuale: in questo caso, come ha spiegato l’assessore Claudio Toppan, l’incremento della spesa annua è di circa 60-70mila euro.

 

L’intervento non si limiterà ad una semplice sostituzione dei corpi illuminanti, ma sarà l’occasione per adeguare tutto il sistema impiantistico alle normative vigenti, nonché per svolgere opere di risanamento come la sostituzione di oltre 1.500 pali di sostegno e l’interramento di oltre 4 km di cavi elettrici.

 

Inoltre per l’amministrazione il nuovo sistema sarà rivoluzionario, data la possibilità di gestire autonomamente ogni singolo punto luce: ad esempio se c’è un guasto in un lampione questo sarà segnalato in tempo reale al sistema di telecontrollo remoto così da poter intervenire tempestivamente. Le lampade saranno a colorazione più calda in centro città, mentre saranno a tinte più fredde sulle strade e in periferia.

 

Al lavoro, per completare l’opera in tempi brevi, ci saranno 15 squadre di operai in tutto il territorio comunale: si partirà dalle zone più intensamente trafficate, anche se il cronoprogramma verrà consegnato solo prima della fine di questa settimana.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×