21/04/2024velature estese

22/04/2024pioggia

23/04/2024pioggia debole

21 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, il grande fotografo Stefano Unterthiner al Dina Orsi

L’appuntamento è previsto per venerdì 27 ottobre

|

|

Stefano Unterthiner

CONEGLIANO - Venerdì 27 ottobre nuovo imperdibile appuntamento per “Inquadra l’autore”, la serie di incontri organizzati dall’associazione Inquadra con affermati fotografi del panorama italiano e internazionale. In quella data infatti salirà sul palco del Dina Orsi il pluripremiato fotografo del National Geographic Stefano Unterthiner. Il curriculum di Stefano Unterthiner, classe 1970, fotografo della Val d’Aosta, parla da solo: una laurea in Scienze Naturali e un dottorato di ricerca in zoologia all’Università di Aberdeen (Scozia), autore di nove libri fotografici, il primo italiano nella storia della fotografia moderna a lavorare su incarico del National Geographic, vincitore di numerosi premi internazionali tra cui ben nove volte il Wildlife Photographer of the Year, il concorso di fotografia naturalistica più importante del mondo.

 

Durante la serata Stefano Unterthiner racconterà la sue avventure da fotografo naturalista in giro per il mondo e spiegherà cosa significa essere sul campo per il National Geographic. Affiancato dalla moglie Stephaniè, sua compagna di vita e di lavoro, ci proporrà un viaggio attraverso venticinque anni di carriera con una straordinaria selezione di immagini, storie e brevi video inediti che documentano il “dietro le quinte” di alcuni progetti. A conclusione dell’incontro, presenterà anche il suo ultimo grande progetto: “Una famiglia nell’Artico”, da cui è stato realizzato il libro “Un mondo diverso” (ed. Ylaios, 2021).

 

“Avere Stefano Untethiner sul palco a Conegliano è veramente un’occasione eccezionale. – afferma Andrea Armellin, presidente dell’Associazione Inquadra -. Avremo la possibilità di apprezzare le sue foto e conoscere direttamente dalla sua voce cosa vuol dire vivere e lavorare a stretto contatto con la natura e le specie in via di estinzione. Soprattutto in questo periodo è essenziale interrogarsi sulle tematiche ambientali e capire che ruolo ognuno di noi può avere per la salvaguardia del pianeta e la tutela della fauna selvatica. Noi dell’associazione Inquadra abbiamo deciso di farlo attraverso il linguaggio che amiamo di più: quello fotografico.” La serata è organizzata dall’Associazione Inquadra in collaborazione con la sezione coneglianese del Club Alpino Italiano, con il patrocinio del Comune di Conegliano e della provincia di Treviso e il sostegno primario di Banca Prealpi San Biagio, Area Gusta Menti, Overmat business unit di Ormet Srl, Gruppo Cifra e Gridiron Spa. L’evento si terrà presso l’Auditorium Dina Orsi di Conegliano, con inizio ore 21. Non è prevista prenotazione. Ingresso libero con offerta consapevole.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×