25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, Fondazione compra 16 ettari di terreno per il Cerletti

Sono destinati alla didattica e alla ricerca dell'istituto

|

|

Conegliano, Fondazione compra 16 ettari di terreno per il Cerletti

CONEGLIANO - La Fondazione per l’insegnamento enologico ed agrario, continua il suo impegno a sostegno dell’attività didattica e di ricerca della Istituto G.B. Cerletti di Conegliano attraverso importanti investimenti strutturali che metteranno a disposizione della Scuola ulteriori 16 ettari di terreno nel comune di Conegliano per un costo complessivo di 2 milioni e 470 mila euro (di cui 364.000 euro di imposte e spese notarili), per un totale di 20 ettari complessivi dedicati alla didattica e alla attività di ricerca dell’istituto.

 

Un supporto importante che permetterà di potenziare la componente laboratoriale e pratica dei corsi di insegnamento, caratteristica distintiva dell’offerta formativa del Cerletti, che permetterà all’azienda agricola dell’Istituto di avere a disposizione complessivamente 23 ettari di terreno. I nuovi terreni acquisiti sono diversificati per destinazione colturale e permetteranno alla scuola di sviluppare numerose attività, con 7 ettari destinati a seminativo in zona Campidui, in continuità ad altri terreni già di Fondazione e che verranno dedicati alla coltivazione del mais con attenzione ai grani antichi, e 4,5 ettari di vigneto per la produzione di Prosecco Docg in zona Collalbrigo, una delle collocazioni più ambite, con contigui 4,6 ettari a bosco.

 

L’acquisizione in zona Collalbrigo ha riguardato anche 2 piccoli fabbricati ad uso annessi rustici per una superficie totale di 576 mq che in futuro potranno trovare una riconversione in prospettiva di accoglienza turistica diffusa. “La Fondazione per l’insegnamento enologico ed agrario ha messo in campo importanti risorse per perseguire la sua missione a supporto della formazione e della ricerca e dell’Istituto Cerletti che dura da oltre un secolo. L’innovazione del comparto agricolo, e del settore vitivinicolo nello specifico, richiede importanti competenze tecniche e l’investimento nella formazione delle nuove generazioni e dei tecnici del futuro diventa sempre più fondamentale. – dichiara Floriano Zambon, presidente della Fondazione – L’alienazione di 91.440mq di terreno con destinazione urbanistica ad uso commerciale/artigianale siti in Comune di Susegana ha permesso il recupero di risorse per complessivi 3.650.100 € subito reinvestiti in interventi strutturali dedicati all’Istituto Cerletti di Conegliano”. OT

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×