20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

La Conegliano di inizio '900. In un libro

Presentazione del volume di Tomasi con il sindaco Zambon e il giornalista squizzato

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Tomasi, Squizzato, Zambon

CONEGLIANO - Sabato 23 settembre, nella sala consiliare del municipio di Conegliano, è stato presentato il libro "La ciminiera di Conegliano, storia della fornace Tomasi" dell'architetto Lucia Tomasi. Ha partecipato un pubblico numeroso e molto attento alla rievocazione della storia recente di Conegliano. L'introduzione è stata affidata al giornalista televisivo Angelo Squizzato, che ha rievocato parte della storia della famiglia Tomasi, le cui prime notizie ufficiali risalgono al 1702, quando si parla di coppi utilizzati a Revine.

 

L'acquisto della fornace di Conegliano da parte della famiglia Tomasi avvenne nel 1935. Il sindaco Floriano Zamboni ha fatto riferimento alle diverse attività, che caratterizzarono la prima metà del novecento a Conegliano, ricordando la produzione di laterizi e degli elettrodomestici. Ha sottolineato che il libro suggerisce ipotesi di nuova destinazione per il territorio di Conegliano e sicuramente sarà tenuto in debita considerazione.

 

È intervenuto quindi il dottor Giovanni Tel, dirigente Area Governo del Territorio, Sviluppo Attività economiche e culturali del Comune di Conegliano, ricordando i 300.000 mq.( circa 45 campi da gioco) di aree dismesse, esistenti a Conegliano, in attesa di destinazione. Molto sentita e, al tempo stesso, commossa l'autrice Lucia Tomasi, che, tra l'altro, ha ricordato l'esistenza dei due splendidi forni Hoffmann.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×