29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Conegliano: circa 200 positivi al Covid, ma la quarantena viene rispettata

“Non abbiamo rilevato violazioni”, dichiara infatti il comandante della polizia locale Claudio Mallamace, commentando i controlli effettuati nell’ultimo periodo

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano: circa 200 positivi al Covid, ma la quarantena viene rispettata

CONEGLIANO - I coneglianesi rispettano la quarantena. “Non abbiamo rilevato violazioni”, dichiara infatti il comandante della polizia locale Claudio Mallamace, commentando i controlli effettuati nell’ultimo periodo. A Conegliano attualmente ci sono circa 200 persone positive al Covid-19, ma la polizia locale non ha emesso sanzioni per violazioni della quarantena.

 

Dal 31 dicembre alcune regole riguardanti la “clausura forzata” sono cambiate. "La misura della quarantena precauzionale non si applica a coloro che, nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione o successivamente alla somministrazione della dose di richiamo, hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19", si legge nel decreto approvato dal Consiglio dei Ministri.

 

"Ai soggetti di cui al primo periodo è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid-19, e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto”, aggiunge il decreto. Per quanto riguarda le sanzioni, il nuovo decreto legge fa riferimento a quello del 25 marzo 2020, che punisce le violazioni con "la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Covid

Aggiornamenti sull'evoluzione pandemia di SARS-CoV-2

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×