02/12/2021pioggia

03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021pioviggine

02 dicembre 2021

Conegliano

Conegliano, Chies batte Garbellotto: è sindaco per la seconda volta

Il candidato sostenuto da Forza Italia, Chies sindaco e Forza Conegliano ha battuto Piero Garbellotto al ballottaggio con il 53,46% dei voti

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

CONEGLIANO - Fabio Chies ce l’ha fatta di nuovo. Il candidato sostenuto da Forza Italia, Chies sindaco e Forza Conegliano ha battuto Piero Garbellotto al ballottaggio ed è stato eletto sindaco per la seconda volta, con il 53,46% dei voti. L’ingegnere 48enne ha vinto la sfida tutta interna al centrodestra: il candidato forzista, infatti, ha battuto Lega e Fratelli d’Italia, i partiti che hanno sostenuto la corsa di Garbellotto.

 

Conegliano, quindi, non si smentisce: dopo i mandati di Floriano Zambon, di Alberto Maniero e dello stesso Chies, la città ha scelto nuovamente un sindaco appartenente all’area moderata del centrodestra. Chies ha potuto contare anche sull’appoggio del Pd e di parte del centrosinistra, che hanno preferito l’ex primo cittadino a un rappresentante di Lega e Fratelli d’Italia.

"È una grande soddisfazione - ha dichiarato il vincitore -. Ringrazio Garbellotto, è stato il primo a chiamarmi. Adesso bisogna azzerare tutto e lavorare per cercare di ricompattare tutti. Farò un ragionamento anche con Garbellotto. L'appoggio del Pd ha influito, li ringrazio per l'indicazione di voto"

Chies torna quindi a guidare la città, dopo il commissariamento causato dalle dimissioni di 13 consiglieri comunali. Chies è stato consigliere comunale tra il 2002 e il 2007, assessore dal 2007 al 2012, presidente del consiglio comunale dal 2012 al 2017, sindaco dal 2017 al 2020. A Conegliano, tra ieri e oggi, ha votato solo il 44,69% degli aventi diritto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×