19/03/2024parz nuvoloso

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Conegliano

Conegliano, artisti dipingono le cabine dell'Enel

L’associazione culturale Intart ha iniziato il nuovo progetto “Art Line”, che si svilupperà in circa due anni

|

|

conegliano

CONEGLIANO - L’associazione culturale Intart ha iniziato il nuovo progetto “Art Line”, che si svilupperà in circa due anni e che prevede di dipingere e rendere attrattive tutte quelle cabine più o meno grandi, grigie e spesso sporche che si vendono lungo tutte le vie cittadine. Le prime cabine che saranno trasformate sono quelle di proprietà comunale partendo da Via Cavallotti, dove si possono ammirare già le prime.

 

Gli obiettivi di Art Line sono quelli di promuovere la creatività, offrire momenti di partecipazione e di visibilità a giovani artisti e nello stesso tempo contribuire a ridisegnare l’estetica della città di Conegliano come galleria diffusa open air. “L'idea è quella di rendere più belle esteticamente tutte le cabine trasformandole in tele per i giovani artisti urbani – spiega Giovanna Pattaro, presidente dell'associazione- sensibilizzando così la cittadinanza nei riguardi di nuovi linguaggi artistici contemporanei, impreziosendo aree della città con opere di artisti locali. Perché Art Line? Il nome gioca sulla parola “line” che si riferisce alla linea geografica immaginaria che unirà tutte le opere d'arte dislocate per la città. Una volta realizzate le prime cabine, infatti, creeremo una mappa consultabile sui nostri canali con indicate le posizioni di tutte le cabine comunali, semaforiche, elettriche, telefoniche ecc. Si è pensato anche di realizzare un bando per il 2023 aperto a tutti gli artisti per la realizzazione dei dipinti. Inoltre ci sarà anche una seconda parte del progetto, che prevede il coinvolgimento delle scuole. L’idea è quella di creare un laboratorio che porti alla realizzazione di alcune cabine personalizzate dagli studenti”. Intart ha presentato anche il progetto per la riqualificazione della cabina Enel nel Parco di San Martino.

 

“Una parte verrà distrutta, ma visti i costi di spostamento e demolizione l’associazione ha pensato ad una soluzione: estendere il progetto Art Line e quindi dipingerla e renderla esteticamente bella – spiegano Pattaro e Matteo Della Libera, vicepresidente dell'associazione -. Abbiamo proposto ad un writer molto attivo nella nostra zona di collaborare nel progetto e ne è rimasto entusiasta, ora vediamo con il Comune se si potrà portare avanti anche questo progetto. Noi siamo sempre propositivi a collaborare con le altre associazioni del territorio per rendere sempre più bella ed accogliente la nostra Conegliano”. OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×