29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Conegliano accoglie e aiuta i profughi ucraini: "Ma nelle prossime settimane le richieste di aiuto aumenteranno"

L'appello del Pd: "Attivare uno sportello di ascolto per i profughi in arrivo e le famiglie che li accolgono"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano accoglie e aiuta i profughi ucraini:

CONEGLIANO - “Conegliano si è dimostrata ancora una volta pronta alla solidarietà e all'accoglienza, ma le prossime settimane vedranno intensificarsi i bisogni e le richieste di aiuto”. Il Partito Democratico lancia un appello per intensificare l’accoglienza dei profughi ucraini.

 

“Già nello scorso consiglio comunale è stata citata la presenza di tante lavoratrici, essenziali per moltissime famiglie, e di lavoratori ucraini che in questo momento vanno sostenuti, visto che non sempre hanno la possibilità di aiutare concretamente i loro connazionali in fuga dalla guerra – sostiene il circolo dem di Conegliano -. Crediamo che ogni possibilità vada colta e sfruttata, come ad esempio l'utilizzo delle docce già presenti e non utilizzate da anni all'interno dei locali di Casa Fenzi, di proprietà del comune”.

 

“Sarebbe inoltre opportuno attivare uno sportello di ascolto per i profughi in arrivo e le famiglie che li accolgono – aggiunge il Pd -. Al di là dell’aspetto pratico di offrire un tetto, un letto e un pasto caldo, dobbiamo ricordare che i profughi sono persone traumatizzate dalla guerra, che hanno dovuto abbandonare improvvisamente la propria casa, la propria vita e i propri affetti, e che quindi portano con sé un carico di dolore e sofferenza che non tutti sono in grado di gestire autonomamente. C’è pertanto bisogno di un valido aiuto psicologico per accogliere bene queste persone. Infine, riteniamo sarebbe un bellissimo segnale per tutta la città esporre una bandiera dell’Ucraina accanto a quella dell’Italia all’ingresso del nostro municipio”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×