La condanna diviene definitiva e finisce in carcere. A 94 anni
L’uomo, condannato per reati finanziari, si trova in reparto clinico dopo un incendio che ha coinvolto la struttura
| Redazione OT |

FIRENZE - Un ex imprenditore fiorentino di 94 anni è stato incarcerato nel carcere di Sollicciano a seguito di una condanna definitiva per reati finanziari commessi intorno agli ottant’anni. La notizia, riportata da diverse fonti locali, ha suscitato un coro di proteste da parte del garante dei detenuti e dell’ex cappellano della struttura, che denunciano la difficoltà di garantire condizioni adeguate a una persona di età così avanzata.
L’uomo si trova attualmente nel reparto clinico di Sollicciano, lo stesso settore dove pochi giorni fa alcuni detenuti hanno appiccato un incendio agli arredi, causando l’intossicazione di una guardia carceraria.
Dall’amministrazione penitenziaria fanno sapere che è in corso la ricerca di una sistemazione più idonea alle esigenze di un detenuto anziano, che necessita di attenzioni diverse rispetto al resto della popolazione carceraria.
La vicenda ha acceso il dibattito sulle condizioni di detenzione degli anziani e sulle alternative possibili per garantire dignità e sicurezza anche a chi sconta pene in età avanzata.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo