28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Concorso nazionale oleario Ramoscello d’Oro 2023, premi al Comune e alle aziende agricole di Maser

Un olio da premio quello prodotto sulle colline di Maser dove anche le istituzioni fanno la loro parte per promuovere i prodotti locali

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Maser

MASER - Tre prestigiosi premi sono stati assegnati a Maser nell’ambito del Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2023” assurto alle cronache come una delle più rappresentative competizioni sul principe degli alimenti: l’Olio Extravergine d’Oliva d’Italia. A contendersi la tradizionale oliera storica 105 produttori provenienti da 16 Regioni che rappresentano i migliori territori vocati all’olivicoltura. Durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta sabato a Maenza, l’Azienda Agricola Zigolo di Anna Costa si è classificata prima nella sezione “olio EVO Nord Italia”, mentre l’Azienda Agricola di Michele Callegari ha meritato il premio eccellenza per le tre monocultivar. Le pregiate varietà presenti al concorso hanno avuto modo di sprigionare aromi e sentori all’esame dell’autorevole panel di assaggiatori diretto dalla Panel Leader Barbara Bartolacci e composta da esperti assaggiatori internazionali.

 

Inoltre, durante la cerimonia, a cui hanno partecipato anche il presidente della Pro Loco di Maser Claudio Crotti e l’assessore all’agricoltura e attività produttive Alida Vettoruzzo, è stato assegnato anche un riconoscimento all’Amministrazione Comunale di Maser per l’attività di promozione del territorio. “Grazie ai produttori che portano avanti la tradizione olivicola secolare a Maser. Continuano le iniziative di promozione del nostro olio EVO - le parole del Sindaco Claudia Benedos, che annuncia -. Sabato 27 maggio l’appuntamento sarà in Villa di Maser per le premiazioni dell'11° Concorso Olio EVO di Maser, un evento atteso, a cui si aggiunge la manifestazione Olio in Villa la cui prima edizione, a fine novembre scorso, ha riscontrato grande successo”.

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×