28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Conclusi i lavori di riqualificazione all'Istituto Rosselli di Castelfranco

Quasi un milione di euro per la manutenzione straordinaria

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Istituto Rosselli di Castelfranco

CASTELFRANCO VENETO - La Provincia di Treviso ha concluso i lavori di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, sostituzione dei serramenti esterni, ristrutturazione e risanamento dei bagni dell'Istituto Rosselli di Castelfranco Veneto: l'intervento, dal valore complessivo di 937.826,33 euro finanziati con i fondi Covid-19, è stato presentato venerdì 17 marzo alla stampa. Hanno partecipato il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, la dirigente scolastica del Rosselli, Anna Favaro e la squadra di dirigenti e tecnici della Provincia, insieme a docenti e rappresentanti di Istituto. Nel dettaglio, l'opera della Provincia ha riguardato la sostituzione dei serramenti esterni dell'istituto, l'inserimento di pannelli oscuranti elettromeccanici nelle aule e laboratori, compresi gli spogliatoi e la palestra, il risanamento igienico-sanitario dei corpi bagno del piano terra, primo e secondo piano (lato est-centrale-ovest), il rifacimento dell'impianto idrico, termosanitario ed elettrico, la realizzazione di nuove pavimentazioni e rivestimenti in ceramica e l'installazione di nuove porte.

Al piano terra è stato costruito anche uno spazio dedicato all'infermeria, sono stati risanati i servizi igienici degli spogliatoi e della palestra, che sono stati ritinteggiati così come sono stati ridipinte anche le aule dell'istituto. Tutti gli interventi sono stati realizzati per favorire maggiore inclusione e accessibilità alle persone con disabilità: oltre a specifici sistemi di appoggio nei locali dei bagni e distanze adeguate per facilitare gli spostamenti, anche la disposizione delle maniglie delle finestre è stata ideata appositamente per agevolare tutta la comunità scolastica, così come idonee rampe sulle gradinate per l'accesso alla scuola. Per quanto riguarda i lavori di efficientamento energetico, l'Istituto è stato dotato di un impianto Fotovoltaico dalla potenza totale di 30kW, sono state sostituite le lampade tradizionali con 298 lampade a LED, altre 13 lampade sono state sostituite in palestra e, infine, è stata installata una centrale termica da 474 kW. “Ringrazio la Provincia per tutti gli interventi realizzati per la nostra scuola – ha specificato la dirigente scolastica del Rosselli, Anna Favaro – i lavori sono stati portati a termine in tempi rapidi e senza alcun disagio per la didattica: anche studentesse e studenti sono contenti di poter studiare in un ambiente più moderno ed efficiente, che sicuramente li agevolerà nelle attività formative”.

“Gli investimenti in edilizia scolastica superiore che abbiamo messo in campo in questi anni superano i 100 milioni di euro e oggi siamo orgogliosi di presentare le opere realizzate per la riqualificazione del Rosselli – ha spiegato Stefano Marcon, presidente della Provincia – si tratta di interventi che oltre a ridurre i costi energetici, agevolano e ottimizzano gli spazi scolastici, rendendo il luogo in cui le nostre ragazze e i nostri ragazzi trascorrono gran parte della loro adolescenza, creano relazioni, maturano consapevolezze e costruiscono pian piano il loro futuro. Per tutti questi motivi, noi vogliamo che le scuole siano attrezzate e ottimizzate al massimo, in piena sicurezza, accessibili e inclusive: sono fattori importanti di cui la Provincia tiene sempre conto per dare un contributo non solo economico, ma sociale, al loro sviluppo e percorso di crescita. Questo intervento segue i tanti altri che sono in opera a Castelfranco Veneto, stiamo davvero rendendo moderne e sicure tutte le scuole della Provincia”.

 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×