25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Conclusi i lavori all'ex-convitto Maffioli: ospiterà l'istituto agrario Sartor e le medie di San Floriano

I lavori, del costo di 2,5 milioni di euro, hanno riguardato il miglioramento sismico e l'efficientamento energetico. Soddisfazione da parte dei dirigenti scolastici coinvolti.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Ex-convitto Maffioli

CASTELFRANCO – I lavori tanto attesi sono terminati. L’ex-convitto del Maffioli è pronto ad accogliere l’ISISS Sartor e le scuole medie di San Floriano, dopo la fine del contratto riguardante Villa Balbi. Stamattina, alla presenza del sindaco Stefano Marcon (in veste di presidente della Provincia di Treviso), sono stati illustrati i lavori appena conclusi.

Gli interventi sulla struttura posta all’incrocio tra via Postioma e via Loreggia di Salvarosa hanno riguardato il miglioramento sismico, il consolidamento strutturale e, più in generale, la riqualificazione e l’efficientamento energetico dell’edificio. Sul tetto è stato inoltre installato un impianto fotovoltaico da 20 Kw/ora di potenza.

Il costo complessivo dell’intervento è stato di oltre 2 milioni e mezzo di euro, di cui circa 1 milione e 300mila finanziati da fondi della Provincia di Treviso, 315mila dal NextGenerationEU e poco meno di un milione di euro dal Ministero dell'Istruzione. Il Comune si è occupato di eseguire la delimitazione e la sistemazione delle aree esterne, oltre alla messa in sicurezza delle uscite sulla viabilità comunale.

Grazie alle opere realizzate, sono state ricavate 25 aule per la didattica, una sala insegnanti, l'atrio al piano terra e i servizi igienici. Al piano terra trova spazio il Laboratorio per la Piccola Produzione Locale dell'ISISS Sartor, a cui sono riservate anche 6 aule del primo piano e tutte le 9 aule del secondo piano; nei restanti locali del piano terra e in 3 aule del primo piano si trova invece la scuola media San Floriano.

“La riqualificazione e l'adeguamento sismico dell'ex Convitto del Maffioli era un intervento atteso da tempo – sottolinea Stefano Marcon –; finalmente siamo riusciti a consolidare la struttura dal punto di vista della sicurezza e a migliorare le aule anche sul fronte energetico. Questi lavori rientrano nell'ampio programma di interventi, 38 in tutto il territorio provinciale, che stiamo tutt'ora portando avanti nelle scuole superiori della Marca”.

“Grazie a queste nuove aule per le nostre studentesse e i nostri studenti, ottimizzate anche dal punto di vista informatico e digitale, possiamo organizzare al meglio tutti i percorsi didattici – specifica la dirigente scolastica dell'ISISS Sartor, Antonella Alban –. Ringraziamo la Provincia per aver finanziato i lavori, che sono stati completati nei tempi giusti senza intralciare in alcun modo lo svolgimento delle lezioni”.

Conclude la dirigente scolastica della scuola media San Floriano, Alessandra Fusaro: “Siamo molto soddisfatti di aver finalmente trovato uno spazio adeguato per i nostri ragazzi, che ora possono svolgere le lezioni e tutte le attività didattiche con serenità e in un contesto accogliente”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×