18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Esteri

Conclave più vicino

P. Lombardi: "Pontefice valuta motu proprio"

|

|

Conclave più vicino

CITTA' DEL VATICANO - ''Il Papa sta prendendo in considerazione la pubblicazione di un motu proprio, nei prossimi giorni, ovviamente prima dell'inizio della sede vacante per precisare alcuni punti particolari della Costituzione apostolica sul Conclave che nel corso degli ultimi anni gli erano stati presentati''. Lo ha annunciato il direttore della Sala stampa della Santa Sede padre Federico Lombardi precisando però che non è detto che il testo comprenda la questione relativa al ''tempo dell'inizio del conclave''.

''Non so se riterra' - ha detto ancora Lombardi - necessario od opportuno fare una precisazione sulla questione del tempo dell'inizio del conclave. Se e quando il documento verra' pubblicato lo vedremo''.

Tuttavia ''a me risultava, ad esempio,- ha aggiunto Lombardi - lo studio di qualche punto di dettaglio per la piena armonizzazione con un altro documento che riguarda il conclave, cioe' l'Ordo Rituum Conclavis. In ogni caso, la questione dipende dalla valutazione del Papa e se vi sara' questo documento verra' reso noto nel modo opportuno''.

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×