28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Esteri

Conclave al via martedì 12 marzo

|

|

Conclave al via martedì 12 marzo

CITTA' DEL VATICANO - L'ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali ha deciso che il Conclave per l'elezione del Papa inizierà martedì 12 marzo. Ne dà notizia la Sala stampa della Santa Sede.

Al mattino, nella Basilica di San Pietro, sarà celebrata la Messa "pro eligendo Pontifice" e nel pomeriggio ci sarà l'ingresso dei cardinali in Conclave. In precedenza padre Federico Lombardi, nel consueto briefing quotidiano, aveva ricordato che sono 77 i voti necessari per eleggere il successore di Benedetto XVI al soglio di Pietro.

Elencando alcuni dettagli sul Conclave, padre Lombardi ha spiegato che i cardinali saranno completamente isolati dal resto del mondo: "Non riceveranno né notizie stampa, né potranno vedere la tv. Insomma nessuna comunicazione dall'esterno". Una minima deroga è possibile "solo per gravi ragioni personali". Come prevede l'art. 43 del nuovo motu proprio saranno sorvegliati "e tutelati nell'itinerario da Santa Marta alla Sistina per evitare incontri o avvicinamenti".

I porporati "non saranno perquisiti corporalmente". Quanto alla sicurezza intorno a Santa Marta e alla Sistina, Lombardi ha specificato che i cardinali passeranno ovviamente dal metal detector e che ci saranno schermature elettroniche tra un ambiente e l'altro per impedire le comunicazioni. A disposizione dei cardinali, una volta entrati in Conclave, inoltre, ci saranno dei confessori.

Nel corso della settima Congregazione di questa mattina "si è parlato anche del ruolo delle donne nella Chiesa", ha poi rivelato il portavoce della Santa Sede che è arrivato in sala stampa vaticana con un mazzo di mimose in mano. "Mai come oggi - ha esordito padre Lombardi - è il caso di dire 'care colleghe' e solo dopo 'cari colleghi', visto che oggi si celebra la Giornata Internazionale della Donna. Quindi, buon 8 marzo e tanti auguri a tutte le donne".

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×