29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Il concerto di Maurizio Baglini e Tobias Wögerer.

In programma su Radio 3 Suite

Musica

quando 26/02/2021
orario Dalle 20:30 alle 22:00
dove Rai 3 Suite
organizzazione Teatro Verdi di Pordenone

PORDENONE- “Attesa e rinascita”: venerdì 26 febbraio alle 20.30 va in onda sulla storica e prestigiosa trasmissione culturale Rai Radio 3 Suite, il concerto realizzato e registrato live al Teatro Verdi di Pordenone.

Protagonista l’Orchestra giovanile d’Europa fondata da Claudio Abbado, la Gustav Mahler Jugendorchester, che la scorsa estate ha trovato sede in esclusiva europea proprio al Teatro Verdi per il suo percorso formativo e per i prestigiosi concerti del Summer Tour 2020.

Il Presidente Giovanni Lessio e il consulente artistico Maurizio Baglini (in foto) - pianista di fama internazionale, che i vertici della GMJO hanno voluto anche come coordinatore musicale della residenza insieme ad Alexander Meraviglia Crivelli e come pianista solista – il Teatro Verdi ha fatto in modo che il lavoro dell’Orchestra non si fermasse, affiancandola come main partner.

La residenza a Pordenone si è concretizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismo FVG e la collaborazione del Comune di Pordenone.

I musicisti sono stati guidati e poi diretti nei concerti dal giovane e già pluripremiato Maestro austriaco under 30 Tobias Wögerer.

La residenza è stata coronata da due grandi concerti, interamente ripresi dai microfoni di Radio Rai.

Venerdì 26 febbraio andrà in onda su Radio 3 Suite il secondo concerto realizzato al Teatro Verdi.

Alla voce del soprano Angela Denoke si affiancano due solisti: il pianista Maurizio Baglini interpreterà il concerto n. 1 di Shostakovich e la tromba solista del musicista spagnolo Martin Baeza Rubio.

Il programma di “Attesa e Rinascita” presenta musiche di Claude Debussy, Arnold Schoenberg, e DmitriShostakovich.

Il viaggio intrapreso nel primo concerto “Idillio della natura” fra Natura e Mito, prosegue col poema sinfonico di Debussy ispirato a versi di Mallarmé, che rappresenta gli scenari dei desideri e dei sogni di un fauno nella calura meridiana.

Il fulcro del programma è l'Attesa di Arnold Schoenberg, monodramma in quattro immagini che descrive la Natura come percorso esistenziale dell'essere umano e si collega idealmente al viaggio intrapreso con la musica di Mahler.

La mescolanza di forme d'arte diverse culmina nel concerto di Shostakovich per pianoforte, tromba e archi, che mescola lirismo e ironia: esempio assoluto di musica senza confini.

Info: www.comunalegiuseppeverdi.it





Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×