19/03/2024parz nuvoloso

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Conegliano

"Con la vendemmia meccanica aumenta la quantità di pesticidi"

La proposta degli ambientalisti: "Indicare nell'etichetta della bottiglia se l'uva è vendemmiata a mano o con macchine"

|

|

CONEGLIANO / VALDOBBIADENE - Gli ambientalisti contro la vendemmia meccanica. A sollevare la questione, è Gianluigi Salvador di PAN Italia (Pesticides Action Network) .

 

“Con questa tecnica di raccolta gli acini dell’uva vengono diraspati tramite violento scuotimento della metà inferiore delle viti – dichiara -. Lo scuotimento deterge e dilava le foglie e i tralci coperti di pesticidi, fa cadere nell’impasto oltre agli acini anche insetti, eventuali nidi di uccelli, brandelli di foglie, pezzi di tralci che naturalmente vengono setacciati dalla vendemmiatrice per asportarne le parti più grosse mandate poi nel terreno. Il miscuglio risultante viene poi sversato in un recipiente e portato in cantina a vinificare”.

 

“Quello che è più grave è che le viti maltrattate vengono irrorate subito dopo con prodotti fitosanitari fungicidi che devono curare eventuali ferite ai tralci ed alla foglie dovute allo scuotimento – prosegue -. Questo trattamento post vendemmia aumenta ancora la quantità, già alta, di pesticidi utilizzati nella coltivazione della vite e soprattutto riduce la qualità del mosto e svilisce un momento, come quello della vendemmia, che da sempre è stato un’occasione di festa”.

 

E poi arriva la proposta: “Si può dunque cominciare a considerare un nuovo tipo di discriminante qualitativa nella produzione del vino, a seconda che l’uva sia vendemmiata a mano oppure vendemmiata a macchina , e questo tipo di vendemmia dovrebbe essere evidenziato anche nell’etichetta della bottiglia. Queste considerazioni dovrebbero essere fatte proprie anche dall’Unesco quando certifica i siti naturali o culturali che contengono ampie produzioni viticole, che dovrebbero essere convertite al biologico. La proposta è portata avanti come richiesta all’Unesco anche da parte dell’associazione Pan Europa”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×