23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Con la lingua, ci sanno fare

Tre studenti trevigiani alle Olimpiadi di italiano

|

|

Con la lingua, ci sanno fare

TREVISO - I bravi, bravissimi della letteratura: ci sono anche tre studenti trevigiani che andranno alle Olimpiadi di italiano l’11 e 12 aprile a Firenze a Palazzo Vecchio alla prova nazionale. In gara, tra altri sessanta ragazzi provenienti da tutta Italia, una studentessa del liceo classico Antonio Canova di Treviso, Rachele Bergamo, di V ginnasio proveniente da Trebaseleghe, entrata tra i «Magnifici 7» studenti del Veneto classificatisi tra i finalisti per la prova nazionale delle Olimpiadi di Italiano Nel gruppo dei finalisti del biennio ci sono Tommaso Biancuzzi, del Liceo Primo Levi di Montebelluna e Jacopo De Santis, della 2 B scientifico, di Revine, del liceo classico e scientifico Marcantonio Flaminio di Vittorio Veneto.

 

Le Olimpiadi di italiano, giunte alla quarta edizione, selezionano il miglior studente del biennio e il migliore del triennio per ogni regione d’Italia. Inoltre viene stilata la classifica nazionale dei dieci migliori risultati del biennio e dei dieci migliori del triennio tra tutti i concorrenti, che sono stati quest’anno 14.769 in tutta Italia e 1501 in Veneto, per 55 istituti partecipanti. Le prove sono predisposte da esperti dell’Accademia dei Lincei, della Crusca e dell’Asli-storici della lingua, per essere risolte per via telematica, al computer, in un tempo massimo di 75 minuti. I criteri di selezione sono correttezza e velocità.

 

Il responso per il Veneto è entusiasmante: oltre ai due migliori studenti, uno del triennio e uno del biennio, chiamati a rappresentare la propria regione alle Olimpiadi di italiano, altri 5 studenti del Veneto si sono classificati tra i migliori dieci d’Italia. Classificata per il Veneto per il biennio Maila Pasetto IIS G.B. Ferrari di Padova, Top ten biennio: Rachele Bergamo liceo Canova di Treviso, Tommaso Biancuzzi liceo Levi di Montebelluna, Jacopo De Santis liceo Flaminio Vittorio Veneto, Federico Grava Liceo scientifico Fermi di Padova.

 

Classificata per il Veneto per il triennio Lucia Amurri liceo classico XXV Aprile Portogruaro Venezia, Top Ten triennio Federica Pantanella IIS Newton Camposampiero Padova. La candidatura al podio olimpico di Rachele Bergamo non è l’unico successo ottenuto dal Canova che quest’anno ha incassato anche uno dei premi speciali dell’Ambasciata tedesca. Veronica Bressan, studentessa di quarta Liceo Linguistico, ha vinto infatti un soggiorno premio di tre settimane in Germania per l’approfondimento dello studio della lingua tedesca.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×