19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

Con la Fucina del Gusto a.

Proiezione del docu-film Le voyage d’or e tavola rotonda al Teatro Duse

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 17/09/2021
orario Dalle 20:30 alle 23:00
dove Asolo
Teatro Duse, via Regina Cornaro 3, Asolo
prezzo Ingresso libero e gratuito. Prenotazione obbligatoria.
info CNA Asolo - 0423.55152 - asolo@cna.it
organizzazione CNA Asolo

L’edizione 2021 della Fucina del Gusto, la storica manifestazione organizzata da CNA Asolo, è un viaggio alla scoperta di due straordinari patrimoni monumentali dell’Asolano: la Tomba Brion di Altivole venerdì 17 settembre, e la Gypsotheca di Possagno il 9 ottobre.

«Per promuovere il nostro territorio e farlo gustare ai visitatori, dobbiamo prima conoscerlo a fondo e averlo gustato noi – spiega Francesco Pilotto, presidente di CNA Asolo -. La bellezza che abbiamo intorno, che spesso diamo per scontato ma i turisti ci ricordano che è fonte di meraviglia e piacere, è il frutto del sapiente intreccio tra ispirazione e lavoro manuale, tra arte e artigianalità. Continuare ad alimentare questo connubio è ciò che rende attrattivo il nostro territorio».

Venerdì 17 settembre, alle ore 20.45 al Teatro Duse di Asolo, verrà proiettato Le Voyage d’Or, il docu-film sul restauro del Memoriale Brion, un intervento complesso durato quattro anni sul monumento simbolo di Altivole.

Dopo la proiezione ci sarà la tavola rotonda con protagonisti Guido Pietropoli, l’architetto allievo di Scarpa che ha coordinato il restauro del monumento, Riccardo De Cal, il regista del docu-film, ed Enrico Moro, il presidente provinciale di CNA Comunicazione e Stampa. A moderare sarà la giornalista Marina Grasso.

L’ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria (asolo@cna.it; 0423.55152).

Sabato 9 ottobre, il connubio di arte e artigianato si arricchirà di un nuovo partner: la fabbricazione digitale. All’interno della gypsotheca Antonio Canova di Possagno, alle 18.30, si terrà il convegno “Arte, artigianato e fabbricazione digitale” con relatori Moira Mascotto, la direttrice del museo canoviano, Mirco Piccin, docente di Interaction Design e artigiano di FabLab Castelfranco Veneto, e Marina Grasso, giornalista.

Precederanno la tavola rotonda, due iniziative: il Laboratorio del Gesso alle 15.30 e la visita guidata alla Gypsotheca e alla casa natale di Antonio Canova alle 17.15.

 

Partner e sponsor di Fucina del Gusto sono: Ebav, Sanpaolo Invest Roberto Feltracco Consulente patrimoniale.

L’iniziativa gode del patrocinio di: Provincia di Treviso, Comune di Asolo, I.P.S.S.E.O.A G. Maffioli, Scuola di formazione professionale di Lancenigo, Museo di Asolo, Museo Gypsotheca Antonio Canova, Comunità produttori Mele Antiche di Monfumo, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Asolo-Montebelluna,  Confcommercio Treviso,  Coldiretti Treviso, Pro loco di Asolo, Pro loco di Cavaso del Tomba, Pro loco di Monfumo, Pro loco di Castelfranco Veneto, Pro loco di Maser, Pro loco di San Zenone degli Ezzelini, IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e delle amministrazioni comunali di Altivole, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Riese Pio X , San Zenone degli Ezzelini.

 


Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Revine Lago

24/03/2024 dalle 09:00 alle 12:00 - Borghi vicino ai laghi (TV)

In famiglia fra i colli.

Giornata Regionale per i Colli Veneti - III edizione

Gaiarine

25/03/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

MIRABILE VISIONE: INFERNO.

DANTEDÌ 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×