28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Con 380 milioni la Marca è al primo posto in Italia di capitale assicurato per l’uva da vino

Nadal: "Il nostro lavoro di divulgazione è stato recepito"

|

|

Valerio Nadal

TREVISO - Sale al primo posto il Consorzio Condifesa TVB. La Marca Trevigiana con 380 milioni occupa il primo posto in Italia, per quanto riguarda il capitale assicurato per l’uva da vino. 

 Soddisfazione è stata espressa dal presidente Condifesa TVB Valerio Nadal: “Il nostro lavoro di divulgazione è stato ben recepito e ciò è fondamentale perché attraverso l’uso di strumenti mutualistici è possibile tutelare il reddito dei nostri associati”.

Nadal da anni sta portando avanti questa battaglia attraverso il dialogo con tutte le Istituzioni dalla Regione all’Unione Europea per cercare sempre di più nuovi strumenti che meglio tutelino il mondo delle imprese agricole. Il clima pazzo fa paura. Come conferma il direttore del Condifesa TVB Filippo Codato: “Oggi il clima pazzo è divenuto purtroppo una costante. Assistiamo a gelate fuori stagione, a piogge abbondanti (vedi lo scorso mese di maggio e fine agosto) e i lunghi periodi di siccità che determinano stress e perdita di qualità di alcuni dei nostri prodotti”.

Codato prosegue: “Ci sono inoltre malattie nuove e vecchie come la Flavescenza Dorata, il Mal dell’Esca e gli insetti alieni come la cimice asiatica che sono dei veri nemici per le nostre colture e conseguentemente del reddito dei nostri associati. A questo punto risulta veramente fondamentale attivarsi con sistemi assicurativi, peraltro agevolati fino al 70% del costo, che vanno a tutelare i nostri agricoltori”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×