06 luglio 2020

Castelfranco

La comunità evangelica cinese regala mascherine: ma c’è chi si spaventa e le butta

Un bel gesto vanificato dalla diffidenza verso le persone di etnia diversa

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Chiesa evangelica cinese

CASTELFRANCO / MONTEBELLUNA – Nelle aree della Castellana e del Montebellunese alcuni cittadini hanno trovato nella cassetta delle lettere una busta di carta con scritto “Gesù di ama. Chiesa cristiana evangelica” contenente alcune mascherine. L’iniziativa parte dalla Chiesa Evangelica cinese che solo a Roma ha distribuito gratis ben 180mila mascherine. Ora questo progetto solidale è arrivato anche in Veneto: a Padova la Chiesa Evangelica cinese conta oltre un migliaio di fedeli.

Un gesto davvero nobile e altruista che però molti hanno mal interpretato al punto che nei social si sono accese discussioni sulla natura dell’iniziativa e c’è pure che ha consigliato di bruciare le mascherine regalate. Tra i post quello di una signora che scrive: “È successo poco fa, data questa busta con dentro 4 mascherine quasi aperta la busta a mio figlio sul cancello da una cinese che poi dopo è scappata di fretta cosa faccio le butto via, io non mi fido ho paura”.

Forse se il dono fosse giunto da una persona caucasica chi ha ricevuto questo utile omaggi non si sarebbe fatto tante domande. Un caso emblematico di come la diffidenza verso gli altri, a prescindere dalla bontà del loro comportamento, possa ingenerare psicosi immotivate al punto di rinunciare ai benefici di un generoso atto di altruismo. Certo che la signora che ha lasciato le mascherine si è allontanata in gran fretta ed ha fatto bene: vigono regole che impongono distanze di sicurezza nonché di restare a casa.

Proprio allo scopo di non infrangere le regole, i fedeli della chiesa evangelica consegnano questo dono a chi abita poco lontano da casa loro (nel raggio di 200 metri), in anonimato ed evitando contatti ravvicinati con i beneficiari delle mascherine. Che dire se non grazie alla comunità evangelica cinese che ancora una volta ci ha dato una lezione di altruismo e generosità in un momento in cui c’è davvero bisogno di esempi come questi.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×