28/01/2022nubi basse

29/01/2022velature sparse

30/01/2022sereno

28 gennaio 2022

Oderzo Motta

Comuni di confine, fondi sbloccati?

Mercoledì scorso riunione al ministero delle infrastrutture. Il sindaco di Meduna, Fantuz: «Ci hanno promesso che si provvederà a breve»

|

|

Comuni di confine, fondi sbloccati?

MEDUNA DI LIVENZA - La vicenda di contributi statali erogati per i Comuni di confine e subito bloccati nel giro di tre mesi sembra ad una svolta.

 

 Mercoledì incontro a Roma al Ministero per gli Affari Regionali ed Autonomie, chiesto più volte dall’Associazione Comuni di Confine. Presente all’incontro il Sottosegretario Gianclaudio Bressa, il presidente di ASSCO e sindaco di Cordignano Roberto Campagna, e per i Comuni di Confine del Veneto, il sindaco medunese Marica Fantuz.

 

L’incontro si è reso necessario dopo innumerevoli richieste fatte al Ministero ma rimaste inevase, per avere risposte concrete ai Comuni di confine che da anni sono penalizzati dal Governo nell’erogazione di finanziamenti e nella possibilità di utilizzo delle risorse attualmente vincolate dal Patto di Stabilità.

 

Bressa ha dichiarato che sarà presentato in queste ore un emendamento specifico per superare il paradosso che impedisce, a tutt’oggi, l’utilizzo dei Fondi incassati dai Comuni nell’ottobre 2012 e immediatamente bloccati dal Patto.

 

«E’ la situazione in cui mi sono trovata io» spiega Fantuz. «Nell’Ottobre 2012 il Comune di Meduna ha ricevuto il contributo che sarebbe servito per realizzare un’infrastruttura attesa da anni», (il completamento del Ponte della Vittoria, nda). «La somma però è stata bloccata nel gennaio 2013 rendendo quindi impossibile il lavoro. Un paradosso. Mi chiedo, così come altri Sindaci nella stessa situazione, se al momento dell’erogazione qualcuno già non sapesse che quei soldi sarebbero rimasti inutilizzabili e ci abbia illuso».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

02/12/2019

"Sindaco, fai il furbo?"

Polemica sul finanziamento alle scuole da parte dell'ex sindaco Fantuz. L'attuale primo cittadino Pitton: «Dovevamo però presentare il progetto altrimenti addio soldi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×