16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

Il Comune sostiene concretamente i volontari del sociale

Assegnati nuovi contributi alle associazioni

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

associazione Ambra

MONTEBELLUNA - La giunta di Montebelluna ha deliberato l’assegnazione di contributi a due associazioni che lavorano in sinergia con l'amministrazione comunale, realtà che incarnano in modo virtuoso il concetto di "comunità" e che operano in ambito socioassistenziale. Si tratta di “Uniti per la Vita” e “Ambra” per le quali il Comune erogherà 7.500 euro.

Spiega l’assessore al Sociale, Antonio Romeo: “Nello specifico i fondi andranno a finanziare l’Associazione “Uniti per la Vita” per il sostegno all’attività svolta nell’anno 2020 a favore delle madri con figli neonati. Questo progetto si innesta nel più ampio “Emergenze Sociali” organizzato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, i Cittadini Volontari, la Caritas e l’Associazione “Uniti per la Vita” con l’obiettivo di creare una rete sul territorio per rispondere ai bisogni sociali.

A questo si aggiungono 4500 euro destinati all’Associazione “Ambra” che si occupa del progetto “Pomeriggi con Ambra”. Nato dopo l’esperienza di collaborazione tra “I pomeriggi di Albatros” e “Tutti i compiti delle mamme”, l’iniziativa è promossa da volontari che sostengono il progetto con risorse proprie e si rivolge a 38 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ai quali vengono proposte attività alternative rispetto ai doposcuola strutturati.

Anche in questo caso si tratta di un bell’esempio di collaborazione tra amministrazione, terzo settore e territorio; le attività si svolgono infatti in tre sedi: nella parrocchia di San Gaetano, nella parrocchia di Biadene e presso la Casa degli Artiglieri di Montebelluna che hanno messo a disposizione la sede nei giorni feriali”.

Nella medesima seduta di giunta è stata anche approvata l’erogazione di 1300 euro per il sostegno all’iniziativa delle borse di studio annuali destinate a giovani studenti sportivi meritevoli frequentanti le scuole medie superiori. Conclude l’assessore allo Sport, Elisa Gobbo: “Questo contributo nasce per sostenere l’iniziativa del Comitato Chiara Giavi grazie alla quale sono state già consegnate tre borse di studio a tre studenti che si sono distinti per meriti sportivi, uno dei quali alla syncronette dell'Asd Montebelluna Zeus Lab, Siria Santin, studentessa all'Istituto tecnico Einaudi e ormai di casa in Nazionale plurimedagliata ai campionati italiani di categoria”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×