16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

IL COMUNE NON PAGA, CREDITORI DALLE BANCHE

Anticiperanno i soldi. L’ente ha un debito di un milione coi fornitori che non riesce saldare

| |

| |

IL COMUNE NON PAGA, CREDITORI DALLE BANCHE

CASTELFRANCO – Il Comune di Castelfranco è tra quelli che non riescono a pagare i propri creditori. L’ente è riuscito a saldare debiti per quasi tre milioni di euro, ma ne rimangono per un altro milione.

Per questo il Comune ha proposto ai creditori di rivolgersi a delle banche con cui si è convenzionato per avere i soldi subito da loro, anche se con lo smacco di dover pagare degli interessi. Una decina ha deciso di perseguire proprio questa strada.

«Nel 2012 – spiega il sindaco Dussin - abbiamo effettuato pagamenti per lavori all'incirca per 2,8 milioni di euro. Restano circa un milione di euro di pagamenti da effettuare per lavori eseguiti nel 2011. Per quest'ultimi cerchiamo di agevolare i creditori proponendo la "Certificazione del credito" presso le banche convenzionate con il Comune (la ditta chiede l'anticipazione dell'importo della fattura con interessi bassi).

Oppure, per importi di una certa consistenza, i creditori possono ricorrere alla "Cessione del credito pro soluto" (la ditta cede la fattura alla banca e interviene il Comune). Sono circa dieci le ditte che quest'anno si stanno apprestando per definire una delle due possibilità illustrate. Altri fornitori preferiscono attendere i pagamenti diretti del Comune».

«Per fare un esempio di come negli anni si stiano riducendo le capacità di spesa dei comuni – dice ancora - basti ricordare che in città a fronte dei dieci milioni di pagamenti all'anno per investimenti conto capitale nel decennio scorso, siamo scesi progressivamente ai tre "virtuali" dei giorni nostri, con previsioni accertate in diminuzione...». M. Cer.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×