06/10/2022parz nuvoloso

07/10/2022sereno

08/10/2022poco nuvoloso

06 ottobre 2022

Mogliano

Comune di Silea e Comunità di Sant’Egidio insieme in aiuto dei bisognosi

Il volontariato a supporto del pubblico: rinnovata la convenzione per il 2022

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Comune di Silea e Comunità di Sant’Egidio insieme in aiuto dei bisognosi

SILEA – Con il rinnovo dell’accordo di collaborazione con la sezione Veneto della Comunità di Sant’Egidio il comune di Silea consolida le relazioni di rete esistenti tra servizi pubblici e privato sociale. La Comunità di Sant’Egidio Veneto - realtà dedita all’aiuto dei bisognosi tra le più attive sul territorio nazionale e fortemente radicata nel trevigiano – ha operato nel corso del 2021 sostenendo più di 20 famiglie segnalate dai Servizi Sociali, in coordinamento con l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune.

Gli interventi, compiuti da personale volontario appositamente formato, sono stati tra i più diversi: dalla fornitura materiale di aiuti economici e alimentari, anche durante i giorni festivi; alle più delicate attività di mediazione e socializzazione, come ad esempio l’integrazione delle persone in condizione di marginalità attraverso la pratica del volontariato in diverse associazioni del territorio.

Anche per il 2022, quindi, Il comune di Silea, tramite i Servizi Sociali, segnalerà agli operatori della Comunità le situazioni di bisogno: dopo un’analisi svolta in equipe, i volontari della Comunità verranno attivati su uno specifico progetto d’intervento.

“Fare squadra è il miglior modo per costruire una reale rete di integrazione: il Comune può si farsi carico delle segnalazioni delle situazioni bisognose, ma la vera integrazione avviene solo se sono persone del territorio a interagire con le famiglie. Il volontariato e le associazioni sono un primario campo di intervento, dove le relazioni sono più semplici, perché spontanee, fluide e gratuite nel senso più nobile del termine” sottolinea Francesco Biasin, Assessore alle Politiche Sociali del Comune.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×