20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

Il Comune di Crocetta premiato a Firenze per l’impegno in difesa delle Grave di Ciano

Dal 16 al 18 settembre si svolgerà la quarta edizione del Festival nazionale dell'Economia Civile che coinvolge anche le pubbliche amministrazioni.

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Grave di Ciano

CROCETTA DEL MONTELLO - Il Comune di Crocetta del Montello verrà premiato all’interno del Festival Nazionale dell’Economia Civile in programma a Firenze dal 16 al 18 settembre. L’evento, giunto alla quarta edizione, quest’anno investiga il tema “In buona compagnia. Per cercare, ricostruire, fare pace” in una fase di crisi sociale, climatica, energetica e geopolitica.

Nell’ambito di questo festival, l’Amministrazione Comunale di Crocetta del Montello ha partecipato a un concorso indetto dagli organizzatori che premia i Comuni impegnati nella promozione di buone pratiche locali. Crocetta del Montello, insieme ai comuni di Trevignano Romano (RM), Padova, Aosta e Monzuno (BO), è uno dei cinque enti selezionati da una giuria di esperti di sostenibilità ed economia civile come ambasciatori dell’economia civile che saranno premiati nel corso dell’ultima giornata del Festival. Sui canali social del Festival dell’Economia Civile è inoltre possibile votare il progetto che piace di più e il vincitore realizzerà il suo bilancio d’impatto per l’anno 2022.

La motivazione per cui l’ente trevigiano conquista questo premio è legata al tema delle Grave di Ciano e all’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale per la salvaguardia dell’eco-sistema esistente. Il Comune di Crocetta si è infatti fatto promotore di un’alleanza tra comuni con l’obiettivo innovativo di una riqualificazione fluviale nel rispetto della natura esistente, nell’intento di uno sviluppo economico sostenibile legato al fiume Piave.

Una delegazione dell’Amministrazione Comunale sarà presente a Firenze, guidata dal Sindaco Marianella Tormena e dal Vicesindaco Giancarlo Fritz, per portare la loro testimonianza sull’impegno profuso in questi anni per la salvaguardia delle Grave di Ciano. L’evento potrà essere seguito in streaming sul canale YouTube di FNEC Festival Nazionale Economia Civile.

“Siamo molto felici di ricevere questo riconoscimento – afferma il Sindaco di Crocetta del Montello, Marianella Tormena -. In questi anni abbiamo portato avanti una battaglia che non riguarda solo noi ma l’intero territorio dell’area montelliana. Abbiamo lavorato insieme agli altri enti del territorio in un percorso di progettazione partecipata dedicato alla valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico dell’area. Il nostro obiettivo è creare un moto culturale-sociale-economico che si traduca in azioni di programmazione e pianificazione e il riconoscimento ottenuto è un attestato significativo del lavoro svolto”.

Un grande riconoscimento, dunque, che il Comune di Crocetta del Montello riceverà a Firenze sul palco del Salone dei 500 dal Festival Nazionale dell’Economia Civile che anche quest’anno si conferma il luogo fisico e virtuale per stare “In buona compagnia” di persone che insieme si avvicinano a grandi passi agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×