28 settembre 2021

Castelfranco

Il Comune di Castelfranco a sostegno delle famiglie per bollette e affitti

Con la terza tornata “buoni spesa”, il Comune prevede di destinare gran parte dei 140mila euro in arrivo per le emergenze abitative

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Il Comune di Castelfranco a sostegno delle famiglie per bollette e affitti

CASTELFRANCO - Un sostegno a favore delle famiglie di Castelfranco, per aiutarle nel pagamento di affitti e bollette. È questa la decisione presa dalla Commissione consiliare “Sanità e servizi sociali” riunitasi giovedì sera in Municipio. In assemblea, l’assessore ai Servizi sociali, Roberto Marconato, ha espresso l’intenzione dell’amministrazione di impiegare prioritariamente per affitti e utenze le risorse stanziate dal Governo a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa della pandemia.

Rispetto allo scorso anno, è ora possibile destinare questi fondi non solo all’acquisto di generi di prima necessità, ma anche al sostegno di affitti e bollette. Quest’ultime due voci sono infatti tra i problemi più pressanti emersi in questi ultimi mesi, come emerso anche dai numerosi incontri tenuti dalla Prefettura in merito all’emergenza abitativa. Da qui la decisione della maggioranza consiliare.

L’assessore Roberto Marconato dichiara infatti: «Non è semplice, per lo Stato, quantificare le reali esigenze delle famiglie in difficoltà: ci sono situazioni critiche che i Servizi sociali sempre e comunque sostengono, ma a quanto sembra la precedente necessità verificatasi all’inizio della pandemia di avere della pronta liquidità è ora superata da problemi legati alla casa e al pagamento delle utenze. Per questo saremo orientati a destinare i 140mila euro previsti per questa terza tornata di risorse prioritariamente per affitti e bollette, lasciando solo una parte marginale per l’acquisto di generi di prima necessità».

«Nel frattempo, stiamo attendendo anche dall’Anci nazionale un’indicazione sui criteri per la distribuzione di queste risorse, al fine di allinearsi con altre realtà. Non appena saranno definiti i criteri, anche sulla base di un confronto con tutti i Comuni dell’ambito territoriale, verrà aperto il bando per l’assegnazione delle risorse».

Tutte le info saranno disponibili sul portale istituzionale del Comune.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×