19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Il Comune alla ricerca di bandi per il sociale e il rilancio del territorio

Si punta ad un nuovo parco urbano in via Forche. Le opposizione chiedono maggiore coinvolgimento, anche delle associazioni del territorio.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Castelfranco Veneto

CASTELFRANCO - Intercettare fondi e risorse per il benessere della comunità. Questo è stato il messaggio della Commissione Sanità, Servizi Sociali e Volontariato di ieri pomeriggio, dove si è discusso sulla partecipazione a bandi per finanziare progettualità in risposta alle problematiche sociali generate o accentuate dall'attuale pandemia di Covid.

L’assessore di riferimento, Roberto Marconato, ha comunicato che attualmente il Comune di Castelfranco sta lavorando a due progetti nazionali: il primo è “Educare in comune”, il quale, condotto seguendo alcune linee progettuali in collaborazione con l’Ulss, mira a due obiettivi principali, ossia non abbandonare le famiglie in difficoltà e sostenere i minori in famiglie con problematiche educative e rimaste prive di supporto.

Il secondo invece è il progetto “Fermenti in comune”, volto a finanziare proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori. Il Comune di Castelfranco, coinvolgendo istituti scolastici comunali e alcune associazioni del volontariato, ha deciso di presentare il progetto “Parco della gioventù”, per la valorizzazione dell’area verde di via Forche, a ridosso della palestra dell’Istituto Nightingale di prossima realizzazione, in passato al centro di accese polemiche.

Nel corso della commissione, l’assessore Marconato ha poi rassicurato i consiglieri che il servizio di assistenza domiciliare non sanitaria è garantito anche per le persone affette da Covid: alla cooperativa appaltatrice del servizio sarà comunicata l’eventuale positività degli assistiti, la quale a sua volta si occuperà di garantire la sicurezza dei propri operatori. Infine, riguardo l’istituzione della commissione Pari opportunità, essa è stata affidata alla vicesindaco Marica Galante, che sta ultimando, insieme al segretario comunale, la stesura del regolamento.

Dalle opposizioni sono pervenute osservazioni ma anche suggerimenti. Se Lorenzo Zurlo (Punto d’Incontro) chiedeva secondo quali criteri il Comune stai lavorando a questi bandi, specialmente a quello del parco urbano, Serena Stangherlin (Noi la Civica) ha invitato l’assessore ad una maggiore informazione riguardo questi bandi, in modo da coinvolgere le realtà di volontariato del territorio che possono contribuire con progetti e idee.

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×