19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Commercio in crisi a Motta di Livenza: il Comune lancia un bando per gli esercenti

| Gloria Girardini |

| Gloria Girardini |

Commercio in crisi a Motta di Livenza: il Comune lancia un bando per gli esercenti

MOTTA DI LIVENZA- Negozi in crisi a Motta, il Comune tenta di rilanciare il commercio con un bando. A dicembre sono tre i locali storici che hanno chiuso i battenti in centro città, una moria che sta pesando sulla realtà commerciale mottense e che ha costretto l’amministrazione comunale a correre ai ripari per rilanciare il centro del paese. Per questo il Comune ha deciso di istituire un bando per dare un contributo alle realtà commerciali mottensi. Una cifra pari alla quota dei tributi locali pagati dall’esercente e versati nell’anno precedente alla richiesta.

 

«Il commercio sta mutando nella forma e soprattutto nel contenuto, per questo necessita di azioni di coordinamento e supporto», ha dichiarato il primo cittadino Alessandro Righi, «L'amministrazione sta mettendo a punto un pacchetto di azioni coordinate mirate al supporto ed al rilancio del commercio a Motta. Tra queste, un contributo dedicato alle riaperture di attività chiuse da almeno 6 mesi o ampliamenti di attività esistenti. Ha poi proseguito il sindaco Righi: «Il Comune di Motta di Livenza, come previsto dal Decreto crescita, promuove la possibilità per tutte le attività locali che hanno riaperto o ampliato la propria attività commerciale, artigianale e di servizi, di accedere a un contributo a fondo perduto pari al 100% dei tributi locali pagati dall'esercente e versati nell'anno precedente a quello della richiesta. La quota verrà erogata per tre annualità successive alla riapertura o ampliamento. Le attività ammesse a questo contributo sono quelle di artigianato, turismo, commercio al dettaglio e fornitura di servizi. L'attività deve essere riaperta o ampliata nell'anno precedente alla domanda da almeno 6 mesi.La domanda deve pervenire entro il 28 febbraio di ogni anno. Tutte le informazioni e la modulistica sono presenti sul sito del Comune di Motta di Livenza».

 

Questa è l’ultima trovata dell’amministrazione comunale per smuovere le acque del centro, mentre nelle settimane precedenti nelle vetrine dei negozi sfitti sono state inserite delle fotografie storiche della città per abbellire la piazza.

 



Gloria Girardini

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×