18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Montebelluna

Commemorazione di sindacato e partigiani alla lapide dei partigiani vandalizzata

Ora tutti chiedono a gran voce che i colpevoli siano individuati e puniti

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Cerimonia ANPI e CGIL davanti alla lapide dei partigiani di Ciano

CROCETTA DEL MONTELLO – Ieri mattina il nipote di uno dei partigiani trucidati dai nazifascisti a Ciano del Montello, il cui nome è tra quelli ricordati dalla lapide deturpata dai vandali, si è recato dai carabinieri per sporgere denuncia contro ignoti. Oggi invece la Cgil e l’Anpi provinciali hanno orato la memoria di questi martiri della libertà, con una cerimonia commemorativa.

Dopo aver depositato un mazzo di fiori davanti alla lapide di Ciano del Montello Mauro Visentin segretario provinciale della CGIL di Treviso ha dichiarato: “Imbrattare con la vernice la lapide in memoria dei partigiani trucidati a Ciano del Montello è un atto vile e odioso da condannare. La Marca Trevigiana non è nuova a episodi di tale bassezza e spregevolezza che offendono la memoria dei partigiani defunti, martiri della libertà, e offendono i vivi, tutti noi, che grazie a quell’estremo sacrificio di tali libertà possiamo privilegiarci.

Dal dopoguerra a oggi, mai come in un momento drammatico come quello che stiamo passando possiamo capire quanto quelle libertà siano preziose, e di quanto siano vulnerabili, da difendere. Gli uomini e le donne della Resistenza vanno onorati – ha ribadito Mauro Visentin –. Lazzaro Giovannacci, Secondo Bellini, Giulio De Faveri, Luigi Marsura, Giuseppe Judica, Bruno Giammario. Questi sono i nomi scritti in quella lapide, proprio lì dove questi partigiani sono stati fucilati. Questi i nomi che non potrà una mano di vernice cancellare dalla nostra memoria”.

Ma Visentin ha voluto concludere il breve discorso con una richiesta inequivocabile: “Altri nomi ora mancano all’appello quelli dei colpevoli di questo scempio. Per questo ci auguriamo che le Forze dell’Ordine li identifichino quanto prima e che per loro la punizione sia esemplare”. Intanto del municipio di Crocetta è giunta la condanna del gesto da parte del sindaco che ha annunciato la pulizia a breve della lapide deturpata.


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×