Come scegliere una società di consulenza finanziaria indipendente a Padova per la gestione del portafoglio azionario
Analizzare la situazione finanziaria, definire il profilo del risparmiatore e consigliarlo nella scelta di investimenti in linea con le aspettative. È il lavoro del consulente finanziario indipendente. Una categoria professionale introdotta nel nostro ordinamento nel 2007, ma che solo oggi viene riconosciuta a tutti gli effetti. Dal primo dicembre 2018 è infatti operativo il nuovo Albo Unico dei Consulenti finanziari.
L’iscrizione è subordinata a una serie di requisiti che il consulente deve dimostrare di possedere. Anzitutto non deve ricevere alcun incentivo o commissione da intermediari finanziari per l’attività di vendita o procacciamento di prodotti di investimento, garantendo al cliente una consulenza su base indipendente. Non è ammesso alcun conflitto di interesse.
Come stabilito dal Regolamento Intermediari adottato dalla Consob, il professionista iscritto all’Albo deve vantare requisiti di onorabilità e professionalità, nonché dimostrare la propria indipendenza e l’assenza di situazioni impeditive. La normativa vigente stabilisce poi che consulenti indipendenti e Scf non possano detenere strumenti finanziari o fondi di pertinenza della clientela.
Sebbene siano ancora pochi i professionisti iscritti all’albo (il primo gennaio sono stati iscritti 53 consulenti finanziari autonomi e 9 società), nel panorama italiano sono presenti società che operano da anni nel settore della consulenza indipendente. L’esempio per eccellenza è rappresentato da SoldiExpert SCF, che offre un servizio di consulenza finanziaria indipendente a Padova completo, con assistenza continuativa e personalizzata.
SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente a Padova
Fondata nel 2001, SoldiExpert è una delle prime società in Italia ad aver creduto nella consulenza finanziaria indipendente, fornendo ai risparmiatori consigli non in conflitto d’interessi. Importanti investimenti in materia di ricerca e sviluppo e l’esperienza di consulenti che operano nel settore da oltre 20 anni sono i suoi punti di forza.
La società vanta una rilevante presenza di clienti nella provincia di Padova e in tutto il Triveneto. Questi non sono però l’unica ragione che vede gli esperti di SoldiExpert impegnati nel padovano, di frequente chiamati a partecipare ad eventi e incontri che hanno luogo nella provincia veneta.
L’approccio di SoldiExpert è basato su un modello di consulenza finanziaria indipendente Padova completamente diverso da quelli comunemente offerti da reti di vendita e istituti bancari. L’obiettivo delle strategie sviluppate è abbattere nel tempo le oscillazioni negative della curva dei rendimenti e migliorare i risultati.