04/12/2023poco nuvoloso

05/12/2023pioggia debole

06/12/2023pioviggine e schiarite

04 dicembre 2023

Lavoro

Come rilevare l'energia termica negli ambienti con le termocamere

|

|

Come rilevare l'energia termica negli ambienti con le termocamere

Nel corso degli anni c'è stato un incredibile progresso nel campo degli strumenti di misura. I passi avanti in ambito tecnologico hanno permesso di sviluppare dispositivi sempre più sofisticati e precisi, ma al contempo anche più facili da utilizzare. Per la rilevazione dell'energia termica si può ricorrere all'utilizzo di particolari videocamere che permettono di ottenere la mappa di temperatura degli ambienti esaminati.

Stiamo parlano delle termocamere, il cui impiego permette di rilevare la distribuzione della temperatura sulle superfici degli oggetti che vengono inquadrati. Si tratta di dispositivi portatili molto utilizzati in svariati ambiti lavorativi: sul mercato è possibile trovare tanti modelli diversi, in modo tale da poter avere una soluzione adatta per ogni esigenza. Ma per scoprire qual è il modello giusto è necessario conoscere quali sono le caratteristiche da confrontare.


Dove trovare i migliori strumenti per la misura dell'energia termica



Per avere la certezza di acquistare dispositivi validi, è importante fare riferimento ad aziende specializzate che sappiano supportare l’utente nella scelta della soluzione più adatta alle proprie necessità. Ad esempio, la termocamera di Rs Italia online, realtà leader nella vendita di attrezzature e strumentazioni tecniche di qualità, è tra le più apprezzate dagli utenti in quanto garantisce prestazioni molto elevate. Nel catalogo di questa importante ditta leader nella fornitura di componenti per industrie, imprese e professionisti si possono infatti trovare i prodotti dei migliori marchi del settore: si parla di brand quali FLIR, Fluke, Test, Chauvin Arnoux, Keysight Technologies e Sefram, oltre al marchio di proprietà RS Pro.

I parametri di cui si deve tenere conto per scegliere il modello più adatto alle proprie necessità sono diversi. La risoluzione, il tipo di messa a fuoco, la frequenza di aggiornamento, le dimensioni, la precisione, il tipo di sistema e le caratteristiche del display sono solo alcune delle caratteristiche che è possibile impostare con i filtri di ricerca sul sito di RS Components. Nel catalogo online sono disponibili anche gli accessori per termocamere: supporti, batterie, caricabatterie, custodie ed altro ancora.


Componenti e funzionamento delle termocamere



Una termocamera è composta da alcuni elementi fondamentali: le lenti, il sensore, il processore ed il display non possono mai mancare, a prescindere dal modello. Ogni corpo emette delle radiazioni infrarosse: le lenti sono in grado di convogliare queste radiazioni verso il sensore, che può essere di diverso tipo. Il sensore rileva il calore emesso dagli oggetti e trasmette un segnale elettronico che il processore elabora in modo da mostrare tramite il display una mappa di temperatura dell'area inquadrata.

La modalità di impiego in realtà è molto semplice. Come con le normali macchine fotografiche, basta inquadrare e scattare per vedere in tempo reale sul display l'immagine termografica. In queste immagini ad ogni colore corrisponde una precisa temperatura: le zone più calde appariranno colorate di rosso e di giallo, mentre le zone più fredde saranno caratterizzate da delle tonalità tendenti al blu o al viola.


Campi di applicazione



Riassumendo, le termocamere permettono di misurare l'energia termica o radiazione infrarossa, anche in quegli ambienti in cui è impossibile vedere a occhio nudo, mostrando il risultato sul display tramite delle mappe di temperatura. Queste caratteristiche le rendono il dispositivo ideale per diverse applicazioni. Nel settore dell'edilizia vengono usate per individuare difetti costruttivi, ponti termici e le aree a rischio muffa.

Nel campo dell'impiantistica questi strumenti consentono di controllare il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento e di rilevare le eventuali perdite o falle, in modo da intervenire prima che il guasto diventi irreparabile. Le termocamere sono molto usate anche nella sorveglianza, sia a livello residenziale che, più frequentemente, a livello di impianti ed industrie.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

immagine della news

10/03/2009

IL SOLE A SCUOLA

Il Comune inaugura i due impianti fotovoltaici installati sul tetto della scuola media

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×