16/09/2024nubi sparse

17/09/2024pioviggine e schiarite

18/09/2024nubi sparse

16 settembre 2024

Conegliano

Come ridurre le auto e lo smog? Il “Car Pooling” è la soluzione

Parte da San Pietro di Feletto il progetto cui hanno aderito: Conegliano, Cappella Maggiore, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Fior, Santa Lucia, Susegana e Vazzola

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

car pooling

SAN PIETRO DI FELETTO - È partita in questi giorni la raccolta dati per rendere operativa l’iniziativa “Car Pooling” nell’ambito del progetto Digiti@mo finanziato con Fondi POR, cui hanno aderito i Comuni di Conegliano, Cappella Maggiore, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Pietro di Feletto, San Fior, Santa Lucia, Susegana e Vazzola.

Si tratta della creazione di un’app, in collaborazione con il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura Università degli Studi di Udine, che avrà come scopo quello di ridurre le auto in circolazione diminuendo inquinamento, traffico e costi.

Come? Semplicemente seguendo l’esempio di Bla Bla Car, ovvero condividendo uno stesso mezzo di trasporto privato per tratti che vengono percorsi regolarmente, come ad esempio luogo di lavoro o studio o attività sportive. Grazie ai questionari disponibili online nei siti dei vari comuni, sarà poi possibile incrociare i dati emersi, ovvero tragitto e orari, per mettere in contatto i possibili co-fruitori dell’auto.

“Siamo ancora nella fase iniziale. Poi tutti i dati verranno elaborati e quando l’app sarà pronta si provvederà ad illustrarla” commenta il sindaco Maria Assunta Rizzo “Capofila del progetto è il Comune di Conegliano che si sta occupando di sviluppare questa tecnologia. È un’app a favore di tutti i cittadini che speriamo aderiscano numerosi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×