29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

COME CREARE AZIENDE IN TEMPI DI CRISI

Presentato il bando “Super G” per giovani imprenditori e professionisti

| |

| |

COME CREARE AZIENDE IN TEMPI DI CRISI

MONTEBELLUNA - Il bando “SUPER G” per giovani imprenditori e professionisti è stato presentato ieri alla stampa dal sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, dall’assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Montebelluna, Marco Tappari, in qualità anche di referente per le Politiche Giovanili dell’Area Montebellunese, dal presidente di Super G - Conferenza dei Rappresentanti dei gruppi di Giovani delle Associazioni di categoria Imprenditoriali e Professionali di Treviso, Davide Feltrin, e da Michele Benetta in rappresentanza della Fondazione “Fornace dell’Innovazione”. Il bando è stato promosso dalla fondazione “La Fornace dell’Innovazione” all’interno del Progetto Giovani Area Montebellunese (di cui fanno parte i Comuni di Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Maser, Montebelluna in qualità di capofila, Pederobba, Trevignano).

“Il bando – spiega il sindaco – risponde all’esigenza, contestuale alla crisi, di creare innovazione, in quanto solo innovando si resta nel mercato. I giovani, per loro naturale predisposizione, sono creativi. È quindi doveroso dare possibilità di emergere alle loro idee, cosa che spesso trova notevoli ostacoli. Questa iniziativa vuole appunto sostenere i giovani che hanno nuove idee, fornendo know-how e sostegno, sia economico che di tutoraggio. Il progetto è inoltre fortemente incardinato in quella che vogliamo che sia la filosofia dell’Urban Center e del modo di intendere le politiche giovanili in città”.

“Questa progetto – aggiunge Tappari – rientra in un processo già avviato all’interno dell’Area Montebellunese sullo sviluppo che vogliamo prendano le politiche giovanili. Abbiamo ridefinito infatti gli obiettivi da fare. Il cardine delle nostre azioni sarà il supporto ai giovani all’interno del mondo del lavoro. A questa iniziativa va aggiunto poi lo stanziamento a sostegno delle imprese attraverso la associazioni di categoria”.

Feltrin ha voluto ricordare il ruolo importante della Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali della Provincia di Treviso che sostiene economicamente l’iniziativa con 100.000 euro. Ha poi illustrato la realtà del Super G, unica a livello nazionale, che da 4-5 anni rappresenta 8 categoria tra aziende e imprenditori. Benetta ha infine illustrato il bando che è aperto a tutti, senza limiti di età, precisando tuttavia che per gli under 35 sono previsti dei punteggi in più.

“Il bando, oltre ai premi in denaro e ai finanziamenti, prevede di facilitare ai progetti imprenditoriali giudicati meritevoli l'accesso ai servizi di formazione, accompagnamento, networking ed eventualmente anche dell'insediamento negli spazi attrezzati dell'Incubatore asolano. Le tre migliori idee di business riceveranno un contributo a fondo perduto di 10.000 euro ed un prestito di 30.000 euro a condizioni agevolate, senza dover fornire garanzie alle banche. Inoltre ai migliori progetti d'impresa, in particolare, la Fondazione destinerà un voucher del valore massimo di euro 5.000 cadauno da scontarsi sui costi di incubazione del primo biennio o un contributo di 1.500 euro annui per il tutoraggio ed il networking. I progetti di impresa che parteciperanno al bando, ma non risulteranno aggiudicatari dei premi, avranno comunque la possibilità di definire con la Fondazione percorsi di formazione e accompagnamento”.

Per info e per scaricare il bando (anche in allegato): Fondazione La Fornace dell’Innovazione - t. 0423 951 611; info@fondazionefornace.org

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×