26 gennaio 2021

Lavoro

Come convertire foto jpg in testo con l'OCR: problemi e soluzioni

|

|

Trasformare foto in testo è un'esigenza piuttosto comune in moltissimi ambiti. Per poterlo fare sono necessari software che dispongono della funzionalità OCR, ovvero del riconoscimento ottico dei caratteri. In questo particolare compito non tutti i programmi si comportano però allo stesso modo, perché in determinate situazioni nel processo di conversione si generano numerosi errori. In questo articolo dunque, vedremo insieme come convertire da immagine a testo e quale strumento utilizzare.

 

 

OCR: che cos'è?

Abbiamo detto che l'OCR è il riconoscimento ottico dei caratteri. Si tratta di una funzionalità presente all'interno di alcuni software che permette di trasformare pdf in ocr, oppure jpg in ocr. Senza entrare nel dettaglio tecnico di tale funzione, è sufficiente sapere che il programma è in grado di riconoscere la parte testuale presente all'interno di una foto di qualsiasi formato, o di un documento in pdf, e di renderla editabile e modificabile.

 

L'OCR, acronimo di optical character recognition, può tornare utile in moltissime occasioni, ad esempio dopo aver scattato la fotografia di un documento con lo smartphone. In questo modo sarà possibile intervenire in ogni modo sull'oggetto della fotografia, andando ad aggiungere o togliere porzioni di testo, ma anche arricchendo il documento con ulteriori elementi come immagini o altro.

 

 

Quando è utile la funziona OCR?

Un convertitore ocr può tornare utile in moltissime occasioni, sia in ambito professionale che di studio. Quando si opera direttamente con un file pdf infatti, e questo viene ricevuti da collaboratori o colleghi, molto spesso ci si rende conto che tale documento non è altro che una sorta di "contenitore", e che quindi il testo contenuto all'interno non è selezionabile né tanto meno copiabile altrove, quindi su altri documenti.

 

I programmi di questo tipo sono davvero numerosi, ma non tutti riescono a restituire un risultato fedele al 100% nella conversione da da jpg a ocr. Molto spesso inoltre, quelli che si comportano meglio in tal senso, hanno costi anche piuttosto elevati. Fortunatamente per ogni problema esiste anche una soluzione, che in questo specifico caso proviene da PDFelement, un programma ocr gratis davvero ricco di funzionalità.

 

 

Come ottenere ocr da jpg con PDFelement

PDFelement è il miglior software ocr in circolazione, e permette la creazione e la modifica di file pdf, con un particolare valore aggiunto: è gratuito. Con PDFelement è possibile unire in un unico documento differenti tipologie di file, come quelli di Word, Excel, jpg, png, ed altri ancora. Al suo interno è inclusa anche la funzionalità OCR di cui abbiamo parlato in precedenza, ma a differenza di molti competitor, il risultato ottenuto è all'altezza della situazione.

 

Ovviamente per ottenere un testo fedele al 100% è necessario anche che il file originale, ovvero la foto scattata al documento (ad esempio un libro), sia di buona qualità. In caso contrario potrebbero generarsi degli errori, che comunque potranno essere corretti proprio perché il testo ottenuto è editabile. Ad ogni modo, il processo di conversione è davvero molto semplice.

 

Una volta proceduto con il download dal sito ufficiale e la successiva installazione di PDFelement, è necessario chiaramente avviare il programma. A questo punto sarà necessario importare i file jpg d'interesse contenenti il testo in un modo del tutto analogo a quanto accade con software molto noti come Microsoft Word o Excel, quindi attraverso il percorso "File-apri".

 

Una volta visualizzata l'anteprima dei documenti, sulla barra delle informazioni di PDFelement apparirà un messaggio che avviserà proprio della possibilità di utilizzare la funzionalità OCR. Ora non rimarrà che selezionare la lingua di cui si necessita, lasciare qualche istante al software per permettergli di effettuare la decodifica delle informazioni di testo presenti nelle foto, e infine salvare nel formato di interesse, che in questo caso potrebbe essere Word.

 

In caso di bisogno PDFelement permette anche l'inserimento di altre porzioni di testo, piuttosto che l'aggiunta di immagini o di qualsiasi altro elemento grafico in grado di "abbellire" il documento e renderlo maggiormente presentabile.

 

Pubbliredazionale

 


| modificato il:

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×