Colpito da infarto a bordocampo, salvato col defibrillatore
Paura a Bigolino: il presidente della Pro Loco rianimato durante una partita. È ora cosciente e fuori pericolo
| Redazione OT |

VALDOBBIADENE - Attimi di grande tensione a Bigolino di Valdobbiadene nella serata di venerdì 4 aprile, quando Alessandro Fantin, 42 anni, presidente della Pro Loco e consigliere comunale, è stato colpito da un infarto mentre assisteva a una partita di calcio amatoriale. Il malore è avvenuto al campo sportivo di via Cal di Val, durante la sfida tra Ciano e Bigolino-Crocetta, squadra in cui Fantin è tesserato come secondo portiere.
Sebbene non fosse in campo, l’uomo si è accasciato improvvisamente a bordo campo, facendo subito scattare i soccorsi. Decisivo l’intervento del presidente della società, Luca Mondin, che ha iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, supportato da alcuni compagni e da una videochiamata con il 118. Mondin ha anche utilizzato il defibrillatore, presente nell’impianto grazie alla dotazione comunale.
Il pronto intervento ha permesso di stabilizzare Fantin prima dell’arrivo dell’ambulanza, dell’automedica e dell’elicottero del Suem 118, che lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale di Castelfranco Veneto, nel reparto di cardiologia. Il 42enne si è svegliato cosciente nella mattinata successiva e le sue condizioni sarebbero in miglioramento. La partita è stata rinviata. l’incontro.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo