13 maggio 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il Collegio Balbi allarga la propria offerta formativa

La scuola materna Maria Bambina sarà il prossimo passo

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

scuola materna maria bambina al collegio balbi valier

PIEVE DI SOLIGO - In vista del passaggio di testimone dalle suore al Collegio Balbi Valier per la scuola materna di Pieve di Soligo, abbiamo intervistato il Direttore Stefano Uliana.

“Avete avuto modo d’incontrare i genitori dei bambini della scuola materna Maria Bambina, com’è stato il confronto?”

“Abbiamo incontrato i genitori ieri sera nella palestra del Careni con una presenza del 70% circa e si è rilevato interessante. Certo siamo tutti consapevoli che il cambio ci lascia un po’ con il cuore in gola per le suore, ma abbiamo l’impegno ed il desiderio di guardare avanti per i bambini e per la scuola di Pieve”

“Dal 2019 gestite le scuole materne di Solighetto e Barbisano, sarà utilizzata la stessa modalità per quella di Pieve?”

“Le prime due menzionate sono della parrocchia e noi aiutiamo il parroco nel gestirle, mentre quella di Pieve sarà del Collegio Vescovile Balbi Valier.”

“Saranno apportati dei cambiamenti?”

“Le maestre rimarranno le stesse, potrebbero essere riorganizzate, ma il personale rimarrà quello. L’impegno è quello di mantenere gli stessi servizi con le stesse proposte di offerta didattica, sperando anche di svilupparle. La scuola di fatto continuerà così, solo che il riferimento amministrativo sarà quello del Collegio Vescovile Balbi Valier."

“Un altro aspetto importante sono gli orari, rimarranno gli stessi?”

“Massimo impegno nel mantenere gli orari e tutti i servizi, ovviamente nella sostenibilità di tutte le attività, perché il collegio, come le suore, sono a disposizione della comunità, ma i progetti devono sostenersi. Si tratta di un lavoro che faremo insieme alle maestre e al comitato genitori per conoscerci reciprocamente e magari mettere sul tavolo nuovi progetti.”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×