28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

"COLLEGHI, DIMETTIAMOCI TUTTI"

Il sindaco di Roncade, parlamentare del Pd, invita i sindaci a consegnare la fascia Tricolore contro la manovra del Governo

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

TREVISO - “Se il Governo di Destra non accoglierà la sacrosanta richiesta di cambiare la manovra tagliando gli sprechi di amministrazioni centrali e locali mal governate, c’è un’unica efficace risposta che i sindaci dei tanti Comuni veneti virtuosi anche se sotto dotati potranno attuare: le dimissioni collettive”.

Ne è convinta l’on. Simonetta Rubinato (nella foto) che come sindaco sta vivendo in prima persona gli effetti della manovra sul bilancio del suo Comune, Roncade La parlamentare del Pd, membro della commissione bilancio alla Camera sottolinea che siamo in presenza di una manovra economica che per l’ennesima volta propone tagli senza fare alcuna distinzione tra chi è virtuoso e chi invece continua a sprecare le risorse.

“Addirittura sentiamo autorevoli esponenti di partiti che stanno al Governo sia nel Veneto che a Roma, invitare i cittadini alla disobbedienza fiscale, ammettendo così la loro incapacità di dare seguito ai tanti proclami e alle facili promesse. La realtà è che se non saranno accolte le nostre richieste di tagli in chiave federale e se non si applicheranno al più presto i costi standard, per la gran parte dei sindaci del Veneto, a parte forse quelli delle città più grandi, ci sarà ben poco da fare”.

Per questo la parlamentare trevigiana invita i colleghi sindaci, di tutti gli schieramenti, di dimettersi tutti insieme, collettivamente “I sindaci non sono certo attaccati alla poltrona – spiega l’on. Rubinato – per questo dobbiamo mettere in atto una forma di risposta forte, per far capire ai nostri cittadini che ci hanno eletto che la loro sovranità è stata completamente esautorata da chi, a colpi di ingiuste manovre finanziarie, sta uccidendo i nostri Comuni.

Dopo averci già tosato come pecore, ora dovremmo fare i conti con nuovi tagli dei trasferimenti statali, al punto di vederceli nel giro di due anni azzerati se paghiamo le imprese per le opere pubbliche”. Rubinato, inoltre, ricorda che il Governo chiede anche agli Enti locali di “trasformarsi in delatori fiscali o in sceriffi di Nottingham per inventarci nuove tasse a carico dei cittadini.

Noi, invece – conclude la parlamentare trevigiana - abbiamo il dovere di opporci a questa pessima politica: se non possiamo più garantire quei servizi per i quali siamo stati eletti, è meglio lasciare il nostro municipio nelle mani di un commissario liquidatore per combattere al fianco dei cittadini a difesa delle nostre comunità locali”.

 

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×