Collection Week.
Incontri - Presentazioni
quando | 22/02/2024 |
---|---|
orario | Dalle 00:00 alle 24:00 |
dove |
Treviso via Vecchia di San Pelajo, 20 - Treviso |
prezzo | Ingresso gratuito |
organizzazione | Aste33 |
Aste33* lancia anche per il 2024 quello che si è ormai consolidato come un format di successo: dal 22 al 27 febbraio torna la Collection Week, la settimana dedicata ai collezionisti, durante la quale potersi aggiudicare oggetti d’antiquariato e modernariato, preziosi o rari, tutti accuratamente analizzati e quotati dalla casa d’aste trevigiana. Tra le novità di questa terza edizione, trova posto una selezione di gioielli e di un’ampia scelta di macchine e accessori fotografici vintage, non mancano poi mobili, complementi d’arredo e opere d’arte. Tra queste ultime, spiccano una stampa originale dell’“Ornithologiae” di Ulisse Aldrovandi, naturalista che tra Cinquecento e Seicento si impose come una delle maggiori figure della scienza e riferimento per i naturalisti italiani contemporanei (la sua “Storia naturale” si compone di 13 volumi in folio, i primi tre compongono l’“Ornithologiae”, 1599 - 1603), e un’acquaforte settecentesca di Salvator Rosa, pittore e incisore barocco particolarmente apprezzato in tutta Europa durante il Romanticismo. Non mancano infine opere di artisti locali, come l’incisione di Francesco Piazza “Dietro il Duomo di Treviso 83” e un’incisione di Renzo Biasion.
In questa edizione della Collection Week protagoniste sono le macchine e gli accessori fotografici vintage: ben 11 i lotti all’asta e, tra gli esemplari più pregiati, si possono trovare macchine Zeiss Ikon Contarex Super, Electronic e Professional, apparecchi vintage tedeschi molto avanzati per l’epoca di produzione (metà del Novecento) e vari obiettivi Zeiss, ma anche macchine fotografiche Nikon e Kodak.
Degni di nota sono anche gli oggetti preziosi, come un importante bracciale in oro, incastonato di diamanti e zaffiri, e penne di lusso, da Montblanc a Waterman.
“Abbiamo introdotto la Collection Week nella primavera del 2023, riproponendola poi durante l’autunno: – spiega Gianluca De Stefani, cofondatore di Aste33 e responsabile dell’area mobiliare – il successo di questa iniziativa, che permette di avvicinarsi alla modalità dell’asta comprendendone tutte le potenzialità (non c’è solo l’asta fallimentare), è dato dalla sicurezza di acquistare pezzi d’arte, antiquariato e dipinti originali con una corretta valutazione del loro valore secondo i prezzi di mercato, poiché ogni oggetto viene messo all’asta dopo essere stato scrupolosamente analizzato da esperti periti che ne valutano l’epoca storica, l’originalità e il valore artistico ed economico”.
I beni mobili inseriti nella Collection Week di febbraio saranno venduti con asta telematica ed è possibile prenotare un appuntamento per visionare gli oggetti di proprio interesse.
Info: aste33.com
*Aste33 è una casa d’aste nata nel 2016 che si occupa di vendite e dismissioni di patrimoni mobiliari e immobiliari provenienti principalmente da procedure concorsuali, pignoramenti, eredità giacenti e liquidazioni. È nata dall’incontro tra due professionisti nel campo delle vendite concorsuali, Andrea Massarotto, responsabile del settore immobiliare, e Gianluca De Stefani, responsabile del settore mobiliare. Dal 2022 gestisce Aste tra Privati, la modalità alternativa di vendere o acquistare in modo sicuro e rapido.