19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Coldiretti Treviso dice "No al fotovoltaico sui campi"

Gli agricoltori lanciano una petizione online e nei mercati di Campagna Amica,

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

fotovoltaico a terra

TREVISO -“No al fotovoltaico a terra che sottrae terreno agricolo”. L’appello arriva da Coldiretti Treviso che ha lanciato una petizione su Change.org, indirizzata alla Regione Veneto e sostenuta da migliaia di cittadini, per chiedere di bloccare i progetti di installazioni fotovoltaiche che andrebbero a sottrarre terreno coltivabile.

“Il rischio è che i campi coltivati vengano sottratti agli agricoltori – commenta Coldiretti Treviso – come sta accadendo con oltre 50 ettari nel comune di Loreo in provincia di Rovigo, a favore di grandi società spesso straniere che con la scusa della produzione di energia pulita deturpano il paesaggio installando distese di pannelli solari sui terreni fertili oggi coltivati per produrre cibo”.

“La normativa  - continua l'associazione - che sta seguendo l’iter amministrativo definisce le aree dove poter insediare i moduli fotovoltaici ovvero sui tetti dei capannoni abbandonati, sulle cave dismesse e su zone marginali senza privare i cittadini di un pezzo di verde fruibile a tutti ma soprattutto la base del lavoro delle nuove generazioni di imprenditori agricoli che vogliono investire con soluzioni ecosostenibili con piani di sviluppo rurale rispettosi dell’equilibrio naturale”.

La mobilitazione di Coldiretti Treviso continua senza sosta e coinvolge anche i più piccoli con un concorso scuola per animare un dibattito sulla bellezza del creato e fornire una prospettiva diversa alla società, quella vista con gli occhi innocenti dei bambini. La petizione può essere sottoscritta anche nei 15 mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove i produttori a sostegno della iniziativa sono a disposizione per dare informazioni su quanto sta accadendo sul territorio regionale e sul progetto di legge ora in Consiglio regionale

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×