11 agosto 2020

Lavoro

Clinica Villa Mafalda, la salute con l’arrivo dell’estate

|

|

Clinica Villa Mafalda, la salute con l’arrivo dell’estate

Con la bella stagione si entra in un periodo di buon equilibrio psicofisico: le temperature elevate e l’esposizione al sole donano benessere e buonumore, e si lasciano alle spalle acciacchi e malinconie dei mesi più freddi. Tuttavia diverse recensioni di Villa Mafalda, una clinica di Roma all’avanguardia e particolarmente attenta al rapporto tra medicina e salute, segnalano alcuni punti di attenzione da non trascurare, e ci regalano consigli e opinioni per trascorrere un’estate in piena forma.

 

Sappiamo che il caldo, specie se associato a un’elevata umidità, favorisce il ritorno annuale di un piccolo tormentone che accompagna la spensieratezza del periodo vacanziero: le punture di insetti. Approfondite recensioni sul sito di Villa Mafalda si soffermano su diversi aspetti della questione. Intanto, viene elencata la grande varietà di insetti e la diversa entità della conseguenze della puntura. Si va da piccoli rigonfiamenti a situazioni più complesse: il suggerimento generale è naturalmente quello di munirsi di spray o creme protettive, di coprire per quanto possibile le zone esposte, ma anche di dotarsi di un piccolo kit tascabile per ogni evenienza, prezioso soprattutto per chi si trova lontano da casa.

 

Importanti opinioni condivise anche dalla clinica Villa Mafalda riguardano gli effetti benefici dell’esposizione al sole e dell’acqua di mare per chi soffre di psoriasi. Questi pazienti sono caratterizzati da un cambio cellulare dell’epidermide molto più rapido della media: quattro giorni contro i normali trenta. La sensibilità della loro pelle richiede dunque un’esposizione graduale ai raggi solari, mai nelle ore di punta, e un’idratazione sempre ottimale che passa attraverso tre fattori: l’uso di detergenti neutri, l’abitudine a bere con frequenza e l’attenzione verso una dieta sana, con una predilezione per alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura. Sono da evitare i vestiti stretti, le bevande alcoliche e l’aria condizionata.

 

Un periodo di riposo: i benefici secondo Villa Mafalda

I mesi estivi, specie se associati alle ferie, sono attesi anche per alleviare le tensioni accumulate in mesi di lavoro. Numerose recensioni segnalano gli straordinari effetti di un’esposizione all’aria aperta sull’organismo, a partire dai benefici dell’occhio: lo conferma anche il sito ufficiale Aktivion, reparto oculistico della casa di cura Villa Mafalda, che in diversi articoli cita la sindrome dell’occhio secco. Si tratta di una patologia che secondo AktiVision può insorgere come conseguenza della sovraesposizione a computer, tablet e smartphone. Più in generale, che si trascorra una vacanza in montagna o al mare, le liete conseguenze sul fisico sono numerose: camminate ed escursioni, ad esempio, rimettono in moto i nostri muscoli e le nostre endorfine, e vale la pena una volta di più citare il ventaglio di ricadute positive del nuoto sul nostro organismo: rilassa e tonifica la muscolatura, brucia i grassi e favorisce il sonno. Una delle recensioni di Villamafalda è dedicata allo stretto rapporto tra il nuoto e la cefalea da stress, per la cui cura sono sufficienti quindici minuti di pratica quotidiana.

 

Oltre a nuotare, d’estate si ha più tempo e maggiore disponibilità di energie per dedicarsi a qualunque sport, come ci ricorda un vastissimo numero di opinioni e recensioni. Qualunque attività fisica è benvenuta, dal running al ciclismo, dal trekking a discipline più estreme come il rafting o l’arrampicata. L’importante, come ci ricorda uno studio di Villa Mafalda, è che l’attività fisica sia accompagnata da una corretta alimentazione, sobria nelle quantità e varia nei nutrienti principali, magari con piccoli spuntini a base di frutta. Riposo, attenzione alla dieta, idratazione e sport sono dunque aspetti importanti che possono fare dei mesi estivi un periodo di particolare cura della propria salute. La bella stagione può così essere vissuta al meglio, sotto ogni punto di vista.

 



Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×