29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Clima pazzo, due milioni di danni per gli agricoltori trevigiani

I danni maggiori soprattutto nelle zone di Asolo e Montebelluna, come conferma il consorzio Condifesa TVB

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Filippo Codato

MONTEBELLUNA - Oltre due milioni di danni che riguardano circa 150 imprese agricole della Marca trevigiana, soprattutto le zone Montebelluna e Asolo.

I temporali di violenza inaudita hanno provocato danni gravissimi alle campagne, dove venti con velocità superiori ai 120 Km/h e grandinate ad intermittenza, hanno azzerato a macchia di leopardo vigneti, granoturco e soia.

In questa fase stagionale, la grandine è temutissima dagli imprenditori agricoli perché oltre a provocare danni irreversibili alle colture in campo compromette la raccolta di molti prodotti. 

Il presidente di Condifesa TVB (oltre 20 mila imprese nelle provincie di Treviso, Vicenza e Belluno) Valerio Nadal e il direttore Filippo Codato (nella foto) hanno spiegato: “Esistono alcuni strumenti per tutelare gli agricoltori e sono messi a disposizione dei propri associati da Condifesa TVB. Nello specifico le polizze assicurative agevolate con importanti contributi dalla Unione Europea risarciscono danni da avversità atmosferiche come grandine, vento ed eccesso di pioggia e i fondi mutualistici compensano parzialmente i danni da vento su vigneti e frutteti”.

Oltre alle problematiche vissute in questi giorni gli agricoltori devono fare i conti con una crescita esponenziale, in questi ultimi anni, di fitopatie ed infestazioni parassitarie e per questo si rendono ancor più indispensabili i Fondi Mutualistici, strumenti fortemente innovativi messi a disposizione da Condifesa TVB ai propri associati colpiti da Mal dell’esca, Flavescenza dorata ma anche Diabrotica e Micotossine.

Codato ha sottolineato: “Gli eventi estremi sono ormai diventati una costante rendendo ormai reali tutti i timori legati ai cambiamenti climatici. Dobbiamo tutelare il reddito dei nostri imprenditori e lo facciamo con gli strumenti a nostra disposizione e se necessario cercando soluzioni innovative. Un clima impazzito, divenuto ormai una costante, mette a serio rischio l’attività degli imprenditori del Veneto".

 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×