16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Nord-Est

I Classici contro al teatro Santa Marta a Venezia

Odisseo e Nausica, secondo la prof.ssa Lorena Serlorenzi

|

|

I Classici contro al teatro Santa Marta a Venezia

VENEZIA - Il giorno 25 maggio il Liceo Classico M. Flaminio di Vittorio Veneto porterà in scena il lavoro “Odisseo e Nausicaa,” presso il teatro Santa Marta a Venezia, presentato alla VI edizione dei Classici Contro, presso il teatro Da Ponte che quest’anno aveva come tema Xenia, l’ ospitalità per l’appunto.

 

A partecipare all’iniziativa i quattro lavori più significativi, presentati dai licei del Triveneto. L’operazione scenica, che comprende teatro, danza, arte e musica, è stato curato dalla professoressa Lorena Serlorenzi, che ha coinvolto i propri studenti durante una lezione di Storia dell’Arte, mentre parlava di Secessione Viennese, di Arte totale. Prendendo come spunto questa esperienza, gli studenti hanno costruito la loro idea di Xenia per dare il proprio contributo ad un argomento così antico, così moderno.

E’ stato preso come spunto il VI libro dell’Odissea, ed è stato messo in scena il momento in cui Odisseo approda all’isola dei Feaci e incontra Nausicaa, proprio il giorno in cui la fanciulla, si reca al fiume a lavare le vesti.

Odisseo fu accolto, curato dalle mille ferite che ne tormentavano il corpo come lo spirito. Mai come in questo momento il tema dell’ospitalità è così attuale.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

04/01/2017

A Oderzo la notte del Classico

Il 13 gennaio, in contemporanea in tutta Italia, una serata organizzata dall'Isiss di Motta nella sede di Oderzo per rivalutare l'importanza della cultura umanistica

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×