28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Classi uniche da 30 alunni anche alle elementari, famiglie allarmate e Vidor

La comunità si appella a Zaia contro il taglio delle classi prime, alla primaria e alle medie

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Classi uniche da 30 alunni anche alle elementari, famiglie allarmate e Vidor

VIDOR – Il prossimo anno scolastico Vidor potrebbe avere una sola classe prima alle scuole elementari ed anche alle medie: un’ipotesi che ha allarmato tutte le famiglie visto che si prevede un sovraffollamento con ben 30 alunni in aula. L’amministrazione comunale ma anche le famiglie si sono già mosse andando anche a Treviso per chiedere che sia concessa una seconda classe onde evitare la formazione di classi troppo numerosi, con i rischio concreto di rendere complessa l’attività didattica.

 

Ad ora la trasferta trevigiana non ha portato a nulla ed è un vero peccato perché stiamo parlando di una realtà scolastica che funziona bene, in un paese dove il Comune ha fatto tanto per la scuola, tant’è che gli edifici sono nuovissimi (rispettivamente 8 e 3 anni) e realizzati con i criteri più moderni.

 

Ora la comunità si appella a Zaia nella speranza che un suo intervento possa cambiare la cose. La questione è data dal fatto che per far scattare la seconda classe servono 36 domande d’iscrizione di alunni residenti a Vidor. Attualmente la legge prevede che si possano fare classi fino a 30 studenti e poiché a Vidor hanno fatto domanda anche famiglie da fuori comune, le richieste sono sotto la soglia, per ottenere la seconda classe.

 

Quindi non solo si rischia di veder ridotto in numero di classi ma gli iscritti dal 31 al 35 dovranno cercarsi un’altra scuola. Il paese però non si arrende e farà di tutto per scongiurare l’ipotesi.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×