25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Cronaca

Clamoroso a Zurigo, Italia ripescata: giocherà i Mondiali

La decisione, totalmente inattesa, nella notte: gli Azzurri campioni d'Europa inseriti appena in tempo per il sorteggio

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

la nazionale azzurra agli Europei

ZURIGO (SVIZZERA) - L'Italia ripescata ai mondiali di calcio. La notizia, che ha del clamoroso, è rimbalzata nella notte da Zurigo, sede della Fifa, proprio in tempo per i sorteggi in programma oggi. Ed è giunta in Italia tra lo sbigottimento generale.
Come si segnala dalla Fifa, gli Azzurri campioni d’Europa in carica non potevano non partecipare alla prossima rassegna iridata in programma. E con una scelta tutta politica ha inserito anche la nazionale appena in tempo.

Infatti il sorteggio dei gironi del prossimo Mondiale in Qatar si terrà quest’oggi 1 aprile alle ore 19.00 (saranno le 18.00 in Italia) al Doha Exhibition and Convention Center, in Qatar.
Le squadre (che per l’ultima volta saranno 32, mentre dal prossimo Mondiale del 2026 saranno ben 48) saranno suddivise in otto gironi da quattro squadre ciascuno.
Naturalmente sbigottita la Macedonia del Nord, che ha superato gli Azzurri nella semifinale playoff prima di soccombere con il Portogallo. Una delegazione ufficiale del Paese ha protestato formalmente con l’ambasciatore italiano, a sua volta spiazzato dalla decisione di Zurigo.


Nel frattempo oggi i sorteggi della rassegna iridata. Come al solito, le nazionali saranno divise in quattro fasce da otto squadre ciascuna. La prima fascia sarà formata dal Qatar, ovvero il paese che ospita la manifestazione, più le sette nazionali che hanno il punteggio più alto nel ranking FIFA.
In seconda e in terza fascia poi verranno inserite le formazioni a scendere nel ranking FIFA fino ad arrivare alla quarta fascia, dove ci saranno anche le squadre provenienti dagli ultimi spareggi intercontinentali, oltre all’ultimo spareggio europeo ancora da giocare, quello dell‘Ucraina. L’Italia probabilmente, in qualità di “wild card” sarà inserita in quest’ultima fascia. 

 

(NdR notizia del 1° aprile)

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×