20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

I cittadini in erba della media Giorgione di Castelfranco a tu per tu con le istituzioni

Lo hanno chiesto loro, con il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, per conoscere meglio il territorio e le istituzioni pubbliche

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

media Giorgione

CASTELFRANCO – L’emergenza Covid è oramai alle spalle e il ritorno alla normalità ha consentito di riattivare anche strumenti formativi importati come il CRR (Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze). A Castelfranco, dopo la battuta d’arresto sanitaria, è quindi ripartito aprendosi alle richieste dei ragazzi della scuola media Giorgione. È utile ricordare che il CRR è uno strumento attraverso il quale i ragazzi possono esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità ed è nato per favorire collaborazione tra scuole e territorio. Pertanto ogni anno viene eletto un consigliere in ciascuna classe. I consiglieri eletti votano, al loro interno, il “sindaco” che sarà portavoce delle loro istanze presso il Dirigente Scolastico. In questa fase, i docenti accompagnano i ragazzi moderando le loro discussioni affinché siano proficue e creano le condizioni migliori per l’esercizio della democrazia rappresentativa. In quest’anno scolastico, le proposte venute dai ragazzi vertevano tutte nella direzione di una maggiore conoscenza del proprio territorio e del funzionamento dell’amministrazione comunale.

In primis è stato organizzato un incontro con il Sindaco Marcon che li ha ricevuti in Sala Consigliare e ha raccontato loro delle motivazioni che lo hanno portato a scegliere di entrare nella vita pubblica della città, ha spiegato il ruolo di sindaco all’interno della comunità e si è dimostrato disponibile alle molte domande che i ragazzi gli hanno rivolto. In secondo luogo, sono stati organizzati incontri con le principali associazioni e Corpi dello Stato attivi nel territorio della castellana. Le 18 classi della scuola media Giorgione hanno così avuto modo di incontrare i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale, la Protezione Civile e la Croce Rossa, nella sua sezione di Castelfranco. La Croce Rossa ha anche promosso un incontro per ogni classe di seconda media per la presentazione delle manovre del primo soccorso suscitando entusiasmo ed una grande partecipazione da parte dei ragazzi.

"Tutti gli ospiti hanno raccontato ai ragazzi non solo le caratteristiche specifiche dell’arma o dell’associazione che rappresentavano ma anche le loro storie di vita rendendo la loro professione una parte di vita vissuta che è stata condivisa con i ragazzi in un clima molto sereno - spiega la prof.ssa Maria Ida Porcellato, referente, assieme al prof Gianluca Pistis, del progetto CRR  -. I diversi corpi sono entrati a scuola per esprimere una scelta di vita e diventare esempio da seguire; non si sono mostrati come repressori o giudici ma come uomini che hanno deciso di dedicare la propria vita ad una professione che è strettamente legata alla realtà del territorio".

"Sono state moltissime le domande rivolte dai nostri alunni ai relatori; molte di queste riguardavano gli aspetti più pratici della quotidianità di chi è al servizio del territorio, ma vi sono state anche domande, tipiche della curiosità giovanile, un po’ più personali alle quali nessuno si è mai rifiutato di rispondere - proseguono i docenti -. Domande inaspettate sono state quelle che hanno riguardato il percorso da fare per una possibile scelta futura, sintomo del fatto che siamo riusciti a rendere i diversi Corpi e associazioni, non solo tutori dell’ordine, ma un po’ più vicini ai ragazzi. L’obiettivo consisteva nel far conoscere ai ragazzi, da un’angolazione diversa, queste divise che si vedono per strada e da cui si è sempre un po’ intimoriti. Potremmo affermare: obiettivo raggiunto! La vetta più alta di popolarità è stata raggiunta quando i ragazzi hanno potuto visionare le auto d’ordinanza appositamente parcheggiate nel cortile del plesso e hanno potuto annunciare l’ora della ricreazione ai compagni in aula attivando la sirena".

Le personalità intervenute sono state:
PER LA GUARDIA DI FINANZA
Cap. Giuseppe Muscolino, Comandante Compagnia Castelfranco Veneto
PER I VIGILI DEL FUOCO
Stefano Zambrano, capo reparto di Castelfranco
PER I CARABINIERI FORESTALE – Stazione di Asolo e del Monte Grappa
Comandante del Reparto Mar. Marco Dalla Gassa
PER I CARABINIERI - Compagnia CC di Castelfranco Veneto
Maggiore Enrico Zampolli, comandante della Compagnia Carabinieri di Castelfranco Veneto
PER LA CROCE ROSSA
Manuela Sbrissa, assieme ad altri volontari della Croce Rossa di Castelfranco
PER LA PROTEZIONE CIVILE
Luca Pozzobon, Dirigente 3° Settore Tecnico e Polizia Locale

Continua a leggere su OggiTreviso

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×