19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

I cittadini del Quartier del Piave chiedono un dibattito pubblico con Zaia e Bottacin

Si ritiene necessario un confronto sulle casse di espansione a Ciano, che devasterebbero un'area importante per la biodiversità

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

Comitato per la tutela del nostro Piave

MORIAGO DELLA BATTAGLIA- Giovedi 2 dicembre, in una sala gremita a Moriago della Battaglia, la popolazione del Quartier del Piave ha assistito a una serata informativa organizzata da Comitato per la tutela del nostro Piave, con il patrocinio del Comune di Moriago, dal titolo : “Casse di espansione a Ciano, le implicazioni per l’isola dei morti e il Quartier del Piave"

 

Nello stesso momento l’assessore Regionale all’ambiente Bottacin in un monologo senza contraddittorio a Rete Veneta ,spiegava la sua visione sull’utilità delle casse a Ciano , incolpando il Ministero per la realizzazione, quando invece i documenti portano firme della regione e la firma del commissario Presidente Luca Zaia. Per il progetto la Regione Veneto ha già richiesto e ottenuto un finanziamento e ha richiesto l’utilizzo di soldi del PRR (Piano di Ripristino e Rilancio).

 

Si tratta di 4 bacini collegati tra loro per una superficie di 5,55 kilometri quadrati con muri di contenimento alti 8 metri (+ 4 interrati) che devasteranno un’area protetta per la biodiversità , per il valore ambientale e non ultimo per il valore storico. I cittadini del Quartier del Piave ritengono necessario che ci sia un incontro, un dibattito pubblico con un contraddittorio , dove l’assessore Bottacin e il Presidente Zaia incontrino rappresentati della popolazione . L’Assessore infatti non ha mai incontrato tutti insieme i sindaci della zona interessata e non ha mai incontrato i presidenti dei comitati e delle varie associazioni. Al contrario, ha sempre preferito incontrare singolarmente i vari amministratori. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×