29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

LA CITTA’ DIVENTA FUMETTO

Treviso torna ad essere una città dipinta: 16 mostre, più di 40 espositori, workshop ed eventi collaterali. Arriva il Treviso Comic Book Festival

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Tutto è pronto per essere messo in tavola: Treviso diventerà la città del fumetto con l’ottava edizione del Treviso Comic Book festival, in programma dal 22 al 25 settembre, un evento dedicato al mondo dei fumetti e dell’illustrazione che anno dopo anno sta guadagnando riconoscimento a livello nazionale oltre ad essere appuntamento fisso per gli appassionati del Triveneto.

Il festival organizzato dall’associazione Fumetti in Tv offre un vasto programma composto da 16 mostre, 6 eventi, incontri con gli autori e, novità di questa edizione, 6 workshop e laboratori didattici di fumetto, illustrazione e animazione grafica per bambini, ragazzi e adulti. Tema protagonista della mostra collettiva “Tavole Imbandite”, che aprirà sabato 17 settembre a Cà da Noal, è il rapporto tra fumetto e cibo che vedrà esposti autori provenienti da Italia, Francia, Germania e Stati Uniti. E chi meglio di Braccio di Ferro per rappresentare il tema del “mangiar sano”? Ecco che Popeye con i suoi spinaci, Olivia, Bruto e Poldo saranno i protagonisti della manifestazione con una storia ambientata proprio a Treviso realizzata grazie ad un accordo tra il festival con la King Features Syndicate e Premium Srl che realizzeranno un albo speciale a tiratura limitata che sarà distribuito gratuitamente il 24 e 25 settembre, fino ad esaurimento delle 5.000 copie.

Sempre alla ricerca di nuove proposte il Comic Book Festival quest’anno aprirà una finestra sul mondo scandinavo, uno dei laboratori fumettistici europei tra i più originali grazie a una produzione nazionale dalla spiccata sensibilità internazionale, esponendo autori talentuosi dal background e dagli stili differenti che offriranno tramite la propria arte nuove prospettive sulla Svezia immaginaria e reale.

Come in tutte le passate edizioni non mancherà la Mostra Mercato in Camera di Commercio il 24 e 25 settembre (ingresso gratuito), con oltre 40 espositori tra negozianti del nuovo e dell’antiquariato e tutte le migliori realtà editoriali italiane, dove sarà possibile incontrare gli artisti all’opera, intenti a realizzare disegni per il pubblico e scovare nuovi personaggi dei fumetti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×