25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Cinema all'aperto, teatro in piazza e magia: Treviso riparte con l’Estate Incantata

Dal centro ai quartieri un'estate di eventi con spettacoli di magia interattivi da provare anche a casa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cinema nelle piazze Treviso

TREVISO - Piazze della città, quartieri, musei e parchi. Sarà un’estate di eventi e appuntamenti per regalare incanto e felicità. È questo infatti il fil rouge che animerà la programmazione estiva di eventi promossi dall’amministrazione comunale di Treviso con il supporto della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, delle principali associazioni di categoria del territorio.

“Dopo mesi di sacrifici e sofferenza per arginare un nemico invisibile come il Covid-19, ci troviamo ora a rilanciare Treviso e le sue meraviglie attraverso spettacoli, percorsi e performance artistiche di livello assoluto. Tutti gli eventi rispetteranno le norme vigenti - ha sottolineato il sindaco Mario Conte - i cittadini di tutte le età potranno dunque seguire gli eventi dal vivo in tutta sicurezza e anche da casa grazie alle piattaforme social che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi”.

Il sindaco Mario Conte e l'assessore Lavinia Colonna Preti

Si parte con una delle rassegne più amate lo scorso anno: il Cine d’Epoca che quest’anno si arricchisce, oltre che del cinema all’aperto, anche del teatro itinerante nei quartieri. Il primo appuntamento è per mercoledì 8 luglio al parco di viale Francia del quartiere San Paolo con la proiezione del film “Se Dio vuole”. Il 15 luglio a Santa Bona appuntamento con “Benvenuti al Sud”. Si prosegue tutti i mercoledì di luglio e agosto. Speciale la serata del 4 agosto in piazza dei Singori con la proiezioen del film "Signorie&Signori" con la macchina a carboni.

Torna anche il Festival Arte Magica dedicato all’incanto, tra cui un’anteprima mondiale e un nuovo format in chiave di turismo esperienziale con l’obiettivo di contribuire al benessere sociale della collettività dopo mesi particolarmente difficili grazie all’arte terapia. Il Festival Arte Magica, format ideato da Walter Rolfo, direttore artistico, coinvolgerà i partecipanti in un vero e proprio viaggio fra incanto, magia e mental coaching.

Da giovedì 23 a sabato 25 luglio appuntamento con le Notti Magiche al Museo di Santa Caterina: un viaggio nel mondo dell’arte come metafora per raggiungere la felicità. Si potrà infatti prenotare un tour di 45 minuti (turni alle ore 18, 19, 20 e 21) condotto da Walter Rolfo, che introdurrà il pubblico alle opere più importanti del museo per conoscere e scoprire il lato più misterioso e magico dell’arte.

Imperdibile “Lo spettacolo della Felicità”, primo coaching show interattivo al mondo dedicato alla creazione della Felicità, condotto da Walter Rolfo per la regia di Alessandro Marrazzo, in programma mercoledì 29 luglio alle 17.30 alle 18.30 all’Auditorium di Santa Caterina.

“L’evento - spiega l’assessore alla Cultura Lavinia Colonna Preti - porterà gli spettatori, presenti e da casa attraverso le piattaforme social del Comune e sulla piattaforma Zoom, in un vero e proprio viaggio alla ricerca della felicità, con la possibilità di interagire con il presentatore anche da casa grazie alle “Scatole della Felicità”, cento delle quali donate da CentroMarca Banca, che daranno la possibilità unica e coinvolgente di scoprire la magia fra le proprie mani e far apparire meraviglie fra le mura domestiche".

Giovedì 30 e venerdì 31 luglio, dalle 17.30 alle 18.30 arriverà invece The Magic side of Treviso, un tour dei luoghi più misteriosi di Treviso raccontati attraverso uno spettacolo di magia creato su misura da grandi illusionisti che diventerà anche un format video promozionale della città a supporto del mondo del turismo. Tra le novità 2020 anche la rassegna “Il teatro da mangiare e da bere”, un inedito modo di fare spettacolo nei luoghi simbolo della “trevigianità” a cura di Tema Cultura. Gli eventi gratuiti in programma sono sei, dal 27 agosto all’11 settembre, tra ristoranti, bar e osterie, per godere di un pezzo di teatro fra “ombre” e cicchetti.

Non mancano le serate magiche per i più piccoli con “Tra fate e incantesimi”, una serie di spettacoli teatrali, di burattini e d’animazione dedicati ai bambini di tutte le età, tutte le domeniche e i mercoledì fino al 20 luglio (alle 17), al Parco degli Alberi Parlanti con gli spettacoli della Compagnia Teatrale Gli Alcuni.

Il festival sostiene quest’anno il crowdfunding sociale promosso a favore di MilesXMiles e Lilt Treviso giocare in corsia, dedicato ai piccoli pazienti degli ospedali.

 Per la prenotazione di tutti gli eventi di Arte Magica e delle Scatole della Felicità consultare il sito www.mastersofmagic.tv/artemagicatreviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×