29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Cimiteri, accordo per manufatti deteriorati

Comune e Contarina hanno valutato la messa in sicurezza di alcuni settori

|

|

Cimiteri, accordo per manufatti deteriorati

MONTEBELLUNA - Il Comune di Montebelluna e Contarina hanno valutato ieri le modalità per la messa in sicurezza di alcuni settori dei due cimiteri comunali di Montebelluna Centro e di Biadene-Caonada. Si ricorda che il Comune ha aderito al servizio cimiteriale integrato associato del Consiglio di Bacino Priula svolto da Contarina. 
Il servizio prevedeva anche la redazione di un piano cimiteriale con una valutazione del patrimonio e della situazione delle strutture. Dai primi esami è emerso che nel corso del tempo, anche per effetto dell’usura e delle dilatazioni termiche, molti perni, che fissano le lastre lapidee in alcuni settori destinati alle sepolture in loculo, sono state compromesse, mettendo a rischio la sicurezza dei frequentatori.

 

Per ragioni di sicurezza si è provveduto immediatamente a delimitare i luoghi a rischio per contenere il pericolo. 

Nell’incontro di ieri a cui ha preso parte il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, i tecnici comunali, il direttore generale di Contarina, Michele Rasera ed i tecnici di Contarina, sono state definite le modalità di intervento per la sistemazione in tempi urgenti, compatibilmente con l’iter amministrativo necessario.

 

“Avevamo chiesto un esame da parte di Contarina sullo stato di manutenzione dei manufatti del cimitero - spiega il sindaco, Marzio Favero -. Essendo emerso un problema di sicurezza dovuto al deterioramento dei perni di fissaggio delle lastre,  abbiamo preferito prendere immediatamente una soluzione volta a garantire la sicurezza e al contempo abbiamo attivato le procedure per sostituire in tempi strettissimi i perni deteriorati. Questo per consentire alle persone che vanno a trovare i loro cari di poter tornare subito ad avvicinarsi al luogo che ne custodisce le spoglie per una preghiera o per depositare i fiori. Ci scusiamo per questo disagio, ma l’esame condotto ha dimostrato livelli di deterioramento superiore rispetto a quello visibile ad occhio”.  

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×